Da nord a sud: tutta l’Italia insieme per Pantelleria

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
09 Giugno 2016 10:57
Da nord a sud: tutta l’Italia insieme per Pantelleria

Pantelleria, dopo l'incendio che ha distrutto gran parte della flora dell'isola, riparte anche grazie al contributo del mondo del vino che ha deciso di collaborare per preservare e ristabilire il prezioso patrimonio pantesco. Nella notte del 29 maggio Montagna Grande è stata assalita dalle fiamme. Due giorni di incendi e distruzione hanno lasciato una ferita profonda nel cuore verde dell'isola: Montagna Grande, Monte Gibele e una parte di Serra della Ghirlanda sono andat distrutti causando danni ingenti sull'intero ecosistema.

Sull'isola, infatti, è presente una vegetazione unica nel suo genere e la sua scomparsa sarebbe una perdita non solo per Pantelleria.L'isola, vocata all'agricoltura, è terreno fertile per la produzione di vini di alta qualità in quanto culla dell'uva zibibbo da cui originano vini e passito. Per questo il mondo del vino si è prodigato a tutelare il territorio. L'iniziatva “Insieme per Pantelleria”, promossa e guidata dalle Cantine Pellegrino di Marsala, si prefigge come obiettivo quello di contribuire al progetto della Riserva Naturale Orientata Isola di Pantelleria per la realizzazione di un vivaio teso a riprodurre e successivamente reimpiantare le specie botaniche più rare e quindi più a rischio estinzione.Le Cantine Pellegrino da anni sostengono la coltivazione delle uve zibibbo – il cui alberello è attualmente patrimonio Unesco – producendo sull'isola vini e passiti di grande prestigio.Il legame che si è creato con il territorio pantesco ha spinto dunque l'azienda a intervenire prontamente per ripristnare l'ecosistema dell'isola.Il progetto mira a coinvolgere enoteche, ristoranti e wine bar di tutta Italia.

Parte del ricavato delle vendite di ogni bottiglia di vino Gibelè o Nes, prodotti a Pantelleria, sarà destinato all'acquisto di attrezzature utli a sostenere il progetto di reimpianto dei boschi.Da Udine a Napoli, da Como a Palermo, l'Italia intera ha deciso di soccorrere Pantelleria creando delle occasioni di convivialità che sottolineano la voglia di ricostruire ciò che è andato perduto senza perdere l'entusiasmo.L'azienda è felice del grande successo che “Insieme per Pantelleria” ha riscosso in tutto il Paese perché in questo modo si fa sempre più tangibile l'obiettivo di riportare il verde a Pantelleria.

Comunicato stampa

09/06/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza