Gibellina, Arriva “Junker” l’app che ti aiuta a differenziare

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
19 Novembre 2020 17:14
Gibellina, Arriva “Junker” l’app che ti aiuta a differenziare

Gibellina. Anche il Comune di Gibellina è tra le 800 amministrazioni locali in tutta Italia che è entrata a far parte della grande comunità di “Junker”, l’applicazione che ti aiuta a differenziare senza dubbi o errori i rifiuti domestici. A chi infatti non è mai capitato di avere il dubbio su come differenziare un determinato prodotto. Contenitori differenti e regole che variano da comune a comune, non hanno di certo semplificato la “dura” decisione. A venire però incontro ai tanti cittadini in difficoltà ci hanno pensato alcuni giovani ingegneri dell’Università di Bologna, che hanno studiato una soluzione che fosse semplice ed efficace allo stesso tempo.

È nata così l’applicazione “Junker”. Grazie alla geolocalizzazione, Junker fornisce in tempo reale le indicazioni per una differenziata senza errori in base al Comune in cui ci si trova. Ma come funziona esattamente? Una volta installata l’app sul proprio smartphone, basta inquadrare il codice a barre presente su ogni imballaggio o scrivere la tipologia di rifiuto, Junker lo riconosce, lo scompone nei materiali che lo costituiscono e permette di smistare il rifiuto con facilità in base alla raccolta differenziata adottata nel proprio comune; di ridurre il margine di errore e l’esposizione a multe e sanzioni; di richiedere feedback su come smaltire i prodotti più difficili da identificare o meno comuni, ad es.

olii esausti, cartucce, etc. E se il prodotto non c'è? Nessun problema, basta fotografarlo ed inviarlo e Junker che risponderà con le info richieste in pochi minuti. Valentina Mirto

In evidenza