Il Gal Elimos apre per l’Expo 2015 un «Temporary Store» a Milano.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
05 Giugno 2015 13:26
Il Gal Elimos apre per l’Expo 2015 un «Temporary Store» a Milano.

«Hanno riscosso una straordinaria partecipazione di pubblico gli eventi promossi dal Gal Elimos e dal Gac Torri e Tonnare del litorale trapanese all’interno del Cluster Bio-Mediterraneo a EXPO Milano 2015. Le atmosfere della Sicilia, attraverso non solo gli odori ed i sapori dei prodotti dell’Isola, ma anche mediante le arti musicali e teatrali, hanno caratterizzato la presenza del Gal Elimos in questa kermesse mondiale, coinvolgendo un’entusiasta pubblico in numerose iniziative. Certamente le attività di cooking show hanno fatto la parte del leone.

Era pressoché inevitabile, del resto, che i visitatori si soffermassero ad assaporare con compiacimento le succulente bontà della nostra tavola, sapientemente cucinate tra l’altro da professionisti di alto livello. Ad incorniciare questa indimenticabile settimana meneghina non poteva mancare l’avvenuta inaugurazione di un Temporary Store/Vetrina Espositiva, presso il ristorante «SiciliAh!», ubicato in via Terraggio n. 11 adiacente, quindi, al centralissimo corso Magenta. Il ristorante sarà, infatti, finalizzato alla promozione dei prodotti agro-alimentari del territorio e dell’incoming turistico.

Qui saranno presentate (fino alla fine della manifestazione - 31 ottobre 2015) ai visitatori fuori dalle mura dall’Expo 2015, le eccellenze, anche biologiche e biodinamiche, che identificano il territorio del Gal Elimos. Non a caso verranno impiegati, per la lavorazione delle pietanze servite nel ristorante «SiciliAh!», prodotti di eccellenza forniti dai produttori operanti nel territorio del Gal Elimos e ritenuti più adatti alle esigenze di preparazione di ricette tipiche di questa area geografica. Tali prodotti, nell’ambito di un paniere che verrà segnalato sempre dal Gal Elimos, sono stati anche inseriti in apposite vetrine espositive presenti all’interno del ristorante e potranno essere oggetto di attività promozionali o di eventi culinari (degustazioni, cooking show etc.).

La vetrina espositiva sarà, altresì, funzionale per assaporare prodotti biologici e biodinamici della provincia di Trapani, quali gli oli della Valle del Belice ed i vini Doc di Salaparuta ed Erice. La promozione non avverrà solo all’interno del locale, ma sarà disponibile anche una suggestiva area esterna, battezzata «giardino degli agrumi», dove sarà tra l’altro possibile degustare dolci tipici e granite siciliane. Nel complesso, il locale garantisce la possibilità di usufruire di più di ottanta coperti.

Il Gal Elimos, in definitiva, ha ritenuto, nell’ambito dell’attuazione del PSL «Terre degli Elimi» Programma Leader PSR Sicilia 2007-2013, misura 313b - 7b, l’Expo di Milano un’occasione straordinaria per mettere in mostra, agli occhi del mondo intero, le potenzialità del nostro territorio anche attraverso l’idea del Temporary Store, che viene visto come una strategica vetrina per far conoscere e apprezzare le bontà dei prodotti della filiera agro-alimentare trapanese.

«Nel corso della nostra attività di promozione - afferma Maurilio Caracci responsabile marketing del Gal Elimos - in Italia e nel resto d’Europa, abbiamo imparato che chi viene in contatto con le nostre eccellenze enogastronomiche e con il nostro affascinante territorio, ne diventa consumatore, fruitore fedele, persino promotore attraverso il passaparola. Oggi - prosegue Caracci - siamo qui per questo. Abbiamo creato, come promesso, il nostro presidio nel centro di Milano durante l’Expo 2015.

E di questo dobbiamo ringraziare soprattutto i quasi trenta produttori agroalimentari, i consorzi di tutela e le associazioni di operatori della ricettività turistica. In particolare - conclude Maurilio Caracci - Agriturist Trapani, nella figura del suo presidente Giuseppe Vultaggio e tutti gli stakeholders che hanno creduto nel nostro progetto ed hanno contribuito a trasformare questo locale in un microcosmo di sapori e suggestioni tutte trapanesi».

(Comunicato Stampa)

05/06/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza