Il tre volte sindaco avv. Nicolò Vella nominato “Cavaliere di Gran Croce” dal presidente Mattarella

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
21 Gennaio 2021 12:29
Il tre volte sindaco avv. Nicolò Vella nominato “Cavaliere di Gran Croce” dal presidente Mattarella

Dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica è giunta all Avv. Nicolò Vella il diploma e le insegne della onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’ Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” il Capo dello Stato Sergio Mattarella le ha conferito. Già” Grande Ufficiale” da Sindaco nominato da Pertini, su proposta del Premier Fanfani nel 1982.Con la sua personalità, in modo evidente, l’avv. Vella ha dato alla città di Mazara del Vallo , il senso di una missione perduta.

Nei tre mandati di Primo Cittadino ha governato Mazara con Trasparenza di confronto,progettualità e assoluta legalità, ad obiettivi e opere che hanno segnato la crescita l’evoluzione e la modernizzazione della città e della società mazarese. Ricorrendo con grande acume a molteplici riferimenti costituzionali,storici e culturali nel vedere e trattare le diverse facce dei problemi amministrativi . Per il suo lavoro di Primo Cittadino ripeteva spesso la frase ” che chi governa il futuro, governa il futuro,decide per un tempo più lungo del suo mandato”.

Ha affrontato due grandi responsabilità storiche:

  • Terremoto del Belice(1968) assistendo per molti mesi ,in assenza della Protezione Civile, che non esisteva 6000 terremotati dei Paesi distrutti dando alloggio vitto e vestiaio.
  • Terremoto di Mazara(1982) e dei paesi vicini,ottenendo con forza e tenacia leggi statali,regionali per la ricostruzione e riparazione di case,edifici pubblici,chiese.
  • Inventore dell’autostrada Palermo-Mazara inserita nella prima legge sulla ricostruzione del Belice.

  • Realizzazione di Mazara Due, quartiere popolare di 350 alloggi con scuole,chiesa Parrocchiale
  • Caserma dei Carabinieri,immobili di mercato.
  • Ha aperto un nuovo volto della città per proposte promozionali di Mazara nella pesca,Turismo e Arte, con la partecipazione alla B.I.T. di Milano e alle Fiere di Bilbao,Copenaghen,Berlino,Bologna,Roma e Bari.
In spirito di servizio per il “bene comune” di Mazara , fu capace per il rilascio di numerosi pescherecci sequestrati di ottenere numerosi incontri a Roma con le massime cariche dello Stato ed anche con due Capi di Stato l’Italiano Pertini e il tunisino Bourghiba. Spicciolo di grandeur per Mazara, discorso a Bruxelles al Parlamento Europeo in seduta sulla necessità di un piano particolare europeo sui bisogni e prospettive di lavoro sicuro della pesca Siciliana nel Mar Mediterraneo centrale. Altra storia,quella di Avvocato Cassazionista con doga d’oro.

Autore di libri e saggi molto importanti sulla centralità non solo geografico ma strategia culturale e storica di Mazara nella scena mediterranea per possibili percorsi di un nuovo umanesimo nel mondo contemporaneo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza