Nutrito gruppo di soci dell'Interact Club e del Rotaract Club Marsala in visita presso l'aeroporto militare di Birgi

La visita è stata organizzata nell'ambito del progetto "Leadership" promosso dal Distretto 2110

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
23 Gennaio 2024 11:43
Nutrito gruppo di soci dell'Interact Club e del Rotaract Club Marsala in visita presso l'aeroporto militare di Birgi

Un nutrito gruppo di soci appartenenti all'Interact Club Marsala, insieme ai soci del Rotaract Club Marsala, ha effettuato una visita guidata presso l'aeroporto militare di Birgi, intitolato al tenente pilota Livio Bassi, medaglia d'oro al valor militare.

La visita è stata organizzata nell'ambito del progetto "Leadership" promosso dal Distretto 2110, che ha lo scopo di far crescere e sviluppare nei ragazzi le loro doti di leadership. L'aeroporto di Birgi, infatti, oltre ad essere una base operativa dell'Aeronautica Militare Italiana e della NATO, ospita anche uno scalo civile intitolato a Vincenzo Florio.

Gli studenti sono stati accolti dal comandante del 37° Stormo, colonnello Daniele Donati, e dal maggiore Vincenzo Licari che hanno illustrato le caratteristiche e le funzioni della base aerea, nonché le attività e le missioni svolte dai reparti militari. In particolare, ha sottolineato il ruolo strategico dell'aeroporto di Birgi nel contesto della difesa aerea nazionale e internazionale.

Dopo la presentazione, i ragazzi hanno potuto visitare le strutture usate dal 37º Stormo che è lo stormo caccia dell'Aeronautica Militare che ha sede presso l'Aeroporto di Birgi e dal 2012 è operativo con il velivolo Eurofighter Typhoon F-2000.

Successivamente, i ragazzi hanno avuto l'opportunità di salire a bordo di un Eurofighter Typhoon, il caccia multiruolo di ultima generazione impiegato dall'Aeronautica Militare e da altre forze aeree europee. Il Typhoon è dotato di sofisticati sistemi di navigazione, comunicazione e combattimento, che gli consentono di svolgere diverse tipologie di missioni, dalla superiorità aerea al supporto aereo ravvicinato, dall'attacco al suolo alla ricognizione.

I ragazzi hanno pure potuto visitare le strutture usate dall'82° Centro SAR che è il gruppo dell'Aeronautica Militare destinato a compiti di ricerca e soccorso (SAR) ed ha sede nell'aeroporto di Birgial cui comando si trova il maggiore pilota Marco Forcato.

La visita si è conclusa con i saluti e i ringraziamenti da parte della presidente dell'Interact Club MarsalaAlessandra Genco, del Delegato per l’Interact del Rotary Club Marsala Giuseppe Agoglitta e della presidente del Rotaract Club Marsala Claudia Bilardello, che hanno espresso la loro soddisfazione per l'esperienza vissuta e la loro gratitudine per l'ospitalità ricevuta.

I soci interactiani e rotaractiani hanno dichiarato di aver apprezzato molto la visita, che ha arricchito la loro cultura e stimolato la loro curiosità. Alcuni di loro hanno anche manifestato l'interesse e la passione per il mondo dell'aviazione e della difesa, auspicando di poter intraprendere un giorno una carriera in questo ambito.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza