(VIDEO) Maltempo a Petrosino: mareggiate e vento fortissimo sferzano il Lungomare Biscione

Le autorità locali sono state costrette a disporre la chiusura immediata al transito del lungomare

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
20 Gennaio 2026 14:25
(VIDEO) Maltempo a Petrosino: mareggiate e vento fortissimo sferzano il Lungomare Biscione

La violenta ondata di maltempo si è abbattuta nelle ultime ore anche sul comune di Petrosino, lasciando dietro di sé una scia di danni e disagi, in particolare nella zona costiera. Le forti raffiche di vento e le mareggiate non hanno risparmiato il Lungomare Biscione, che al momento risulta la zona più colpita.

Le autorità locali hanno la chiusura al transito del lungomare per garantire l'incolumità dei cittadini. La forza del vento è stata tale da divellere diversi cartelli stradali, alcuni dei quali sono finiti a terra o sono rimasti pericolosamente in bilico.

Il mare, in condizioni di estrema agitazione, ha letteralmente invaso la carreggiata e la piazza principale del Biscione. Le onde hanno trasportato sulla terraferma una quantità ingente di alghe e detriti, rendendo il suolo scivoloso e impraticabile. In alcuni tratti, l'acqua ha allagato le strade adiacenti, creando veri e propri canali.

L'episodio più emblematico della forza della natura si è registrato nel porto della piazza: a causa della mareggiata, due imbarcazioni sono state trascinate fuori dal bacino portuale, finendo in mezzo alla sede stradale.

Dal Comune di Petrosino arrivano rassicurazioni: l’ufficio tecnico è già mobilitato e al lavoro per monitorare la situazione. Gli operai interverranno non appena le condizioni meteo permetteranno di operare in sicurezza per rimuovere le alghe e i detriti dalla carreggiata; ripristinare la segnaletica stradale abbattuta; mettere in sicurezza le imbarcazioni e ripristinare la viabilità.

Sono impegnati con la massima efficienza, ufficio tecnico e associazioni di Protezione Civile costantemente al lavoro da ieri.  Centro operativo comunale sarà attivo fino alle mezzanotte di oggi. Attendiamo il nuovo bollettino, la situazione dovrebbe andare a migliorare in serata, ha dichiarato il primo cittadino petrosileno Giacomo Anastasi ai nostri microfoni.

Pubblichiamo di seguito la nota diffusa agli organi di stampa:

Si informa la cittadinanza che, con apposita ordinanza emessa a salvaguardia della pubblica e privata incolumità e nel pubblico interesse, è stata disposta la chiusura alla circolazione veicolare e pedonale del tratto di Lungomare Biscione, dal numero civico 3 fino all’attraversamento di Piazza Biscione con intersezione via delle Sirene.

⚠️ Il provvedimento decorre dalla data odierna ed è adottato in considerazione dell’allerta meteo regionale in corso. La chiusura resterà in vigore fino a cessato pericolo, ovvero fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e della piena percorribilità del tratto stradale interessato.

↩️ Si invita la cittadinanza al rispetto dell’ordinanza e a utilizzare percorsi alternativi

. 📣 Su raccomandazione della Prefettura, si richiama l’attenzione di tutti sull’importanza dell’adozione di comportamenti di autoprotezione, considerata la persistenza di venti di scirocco di forte intensità, con raffiche e mareggiate lungo le coste esposte.

⚠️ Si raccomanda in particolare di:- limitare gli spostamenti allo stretto necessario;- evitare la sosta o il transito in prossimità di zone alberate, dove il rischio di caduta di rami è elevato;- guidare con prudenza, soprattutto nei tratti stradali esposti, all’uscita delle gallerie e sui viadotti;- prestare particolare attenzione a furgoni, mezzi telonati, caravan e motocicli;- fissare adeguatamente oggetti e strutture presenti su balconi, terrazzi e aree esterne, verificandone la stabilità.

🌊 Nelle zone costiere, a causa del rischio di forti mareggiate, si invita a:- evitare l’avvicinamento al litorale e la sosta su strade costiere, moli e pontili;- evitare l’uso di imbarcazioni;- rinforzare preventivamente ormeggi e strutture presenti su spiagge e aree portuali.

👉 La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza collettiva.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza