Maltempo a Petrosino, si torna verso la normalità dopo la forte mareggiata

Il sindaco Giacomo Anastasi ha confermato l'avvio delle operazioni di pulizia e ripristino del Lungomare Biscione

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
21 Gennaio 2026 18:59
Maltempo a Petrosino, si torna verso la normalità dopo la forte mareggiata

Dopo ore di criticità causate da raffiche di vento e mareggiate che hanno spinto detriti e persino imbarcazioni sulla carreggiata, e qualche albero abbattuto, la situazione a Petrosino è in netto miglioramento. 

Il sindaco Giacomo Anastasi ha confermato l'avvio delle operazioni di pulizia e ripristino del Lungomare Biscione, ringraziando l'ufficio tecnico e i volontari della Protezione Civile per il lavoro svolto durante l'emergenza. Nonostante permanga l'allerta gialla, gli uffici comunali sono già impegnati nella stima dei danni mentre si procede alla messa in sicurezza delle strutture per riaprire la viabilità nel più breve tempo possibile.

«Desidero esprimere, a nome mio personale e dell’intera Amministrazione Comunale, un sentito ringraziamento agli Uffici comunali e a tutti i componenti del Centro Operativo Comunale, che in questi giorni di allerta meteo hanno lavorato con grande senso del dovere per garantire l’incolumità della cittadinanza e il presidio costante del territorio», dichiara il Sindaco Giacomo Anastasi.

«Un ringraziamento particolare va ai volontari delle Associazioni di Protezione Civile “Trinacria” e “SST”, per il prezioso e fondamentale supporto fornito nel pieno dell’emergenza, dimostrando professionalità, disponibilità e spirito di servizio».

Pubblichiamo di seguito la nota diffusa agli organi di stampa:

Si informa la cittadinanza che, a seguito del miglioramento delle condizioni meteorologiche, pur permanendo lo stato di allerta gialla, la situazione sul territorio comunale è progressivamente tornata alla normalità.

Dalla mattinata odierna sono in corso gli interventi di ripristino e pulizia della carreggiata del Lungomare, interessata dall’accumulo di alghe e detriti a causa delle forti mareggiate, nonché le operazioni di messa in sicurezza dei pali e delle strutture danneggiate dal vento, al fine di garantire condizioni di sicurezza per la circolazione veicolare e pedonale. Gli uffici sono, inoltre, al lavoro per la verifica e stima dei danni causati.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza