Marsala, “Cittadinanza digitale”: videoconferenza al comune con l’Istituto Superiore “Giovanni XXIII-Cosentino”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
01 Dicembre 2020 19:16
Marsala, “Cittadinanza digitale”: videoconferenza al comune con l’Istituto Superiore “Giovanni XXIII-Cosentino”

Coordinata dalla docente Luigia Ingrassia, si è svolta oggi un'interessante videoconferenza tra gli studenti dell'Istituto Superiore “Giovanni XXIII-Cosentino” di Marsala, il sindaco Massimo Grillo e l'assessore Antonella Coppola. Tema dell'incontro, “Cittadinanza digitale”. Per gli aspetti più propriamente tecnico-amministrativi sono pure intervenuti il dr. Luigi Palmeri (responsabile Centro Informatico) e il dr. Alessandro Tarantino (giornalista dell'Ufficio Stampa). Parole di apprezzamento ha avuto il sindaco Grillo per la scelta di un argomento che sta molto a cuore all'Amministrazione comunale, aggiungendo: “C'è la necessità di realizzare una piena cittadinanza digitale che è un diritto di tutti, così come di avere servizi pubblici sempre più accessibili che favoriscano la stessa cittadinanza digitale.

Questa, in particolare, coniuga due aspetti fondamentali, l'uno formativo e l'altro educativo, che sono di fondamentale importanza per la fruizione dei servizi, interessando altresì la sfera della privacy individuale e della sicurezza dei dati. Su tali temi, al Comune di Marsala sono in corso implementazioni informatiche innovative che, assieme alla scelta civica di questa Amministrazione di aprire alla partecipazione attiva della cittadinanza, produrranno una piattaforma di comunicazione di cui l'Ente a breve si doterà”.

Ha poi preso la parola l'assessore Coppola, tra l'altro dirigente dello stesso istituto. La stessa, si è complimentata per l'ottimo lavoro a distanza, affermando che “l'opportunità del digitale va colta in tutta la sua importanza, acquisendo i quotidiani insegnamenti che formeranno i cittadini di domani. Anche da amministratore, pertanto, sono convinta che l'aspetto sociale del digitale ci aiuterà a non lasciare indietro nessuno, a fare ogni sforzo per una comunità inclusiva e informata.

È un grande privilegio essere educati al digitale per poi, al termine degli studi, essere nelle condizioni di rivestire un ruolo attivo e da protagonisti nello stesso mondo digitale”. Dopo gli interventi di Palmeri e Tarantino, con alcune domande rivolte dagli studenti, le conclusioni della docente referente. Luigia Ingrassia, nel ringraziare gli intervenuti, ha sottolineato la necessità di formare i giovani come cittadini digitali competenti per il loro sviluppo individuale e sociale: “Dobbiamo essere in grado di sostenere la sfida dell’era dell’accesso e vivere al meglio l’allargamento della cittadinanza alla dimensione digitale.

In più, è importante avvicinare i giovani alle Istituzioni e, pur nelle difficoltà che stiamo vivendo, non abbiamo voluto rinunciare a visitare i luoghi e il cuore pulsante dell’attività amministrativa”.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza