Marsala, all’ex Convento del Carmine per “Letti di notte” Otium presenta “Sicilitudini”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
05 Giugno 2017 11:22
Marsala, all’ex Convento del Carmine per “Letti di notte” Otium presenta “Sicilitudini”

Al chiostro dell’Ex convento del Carmine di Marsala a partire dalle ore 21.00 avrà luogo Letti di Notte la Notte del libro e della lettura, l’Associazione OTIUM, che aderisce all’iniziativa nazionale per il terzo anno consecutivo,

propone per l’edizione 2017 dedicata al tema del sogno e dei sognatori, un programma dal titoli “Sicilitudini” un percorso di poesia siciliana contemporanea, nella certezza che la poesia rappresenti ancora un sogno importate per l’umanità.L’evento si realizza con il patrocinino dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Sociali del Comune di Marsala, guidato da Clara Ruggeri; con il supporto del Club per l’Unesco di Marsala guidato da Cesarina Perrone; con il contributo dalle Associazioni Culturali: Banca Marsalese delle Memoria e Istantenee, guidate da Francesco Tranchida e Antonella Genna.Il programma prevede un percorso nella poesia siciliana contemporanea, ospiti quattro giovani poeti che leggeranno e narreranno i loro componimenti.

Ci intratterremo in più tappe con: Noemi De Lisi, da Palermo; Carola D’Andrea, da Mazara del Vallo; Antonio Lanza da Biancavilla, Vincenzo Galvagno da Catania.

Previsto un intermezzo “MMISCU” spazio libero di poesie e foto curato della Associazioni Banca Marsalese delle Memoria e Istantenee.

Il programma si arricchisce di una quinta voce poetica, quella del violino di Alessandro Librio che ci offrirà un momento di meditazione musicale.

A cura delle Cantine Curatolo Arini una degustazione di vino marsala.

L’ingresso all’evento è libero a partire dalle ore 21.00.

Stesura del programma a cura di Marco MarinoElaborazione grafica a cura di Nicoletta VaiarelloCoordinamento progetto a cura di Barbara Lottero

 

*BREVI NOTE BIOGRAFICHE POETI OSPITI LETTI DI NOTTE MARSALA

NOEMI DE LISI Noemi De Lisi (Palermo, 1988) è laureata in Giornalismo (2012) e in Teorie della comunicazione (2017) All'università degli studi di Palermo. Nel 2015 è inserita nell'antologia “Post 900. Lirici e narrativi” (Ladolfi). Nel 2017 esordisce con La stanza vuota (Ladolfi). È redattrice della rivista Atelier on-line. Suoi racconti e poesie sono apparsi su Atelier, Nuovi Argomenti, Nazione Indiana, Vibrisse, Parco Poesia e altre riviste, blog.

CAROLA D’ANDREA (Mazara del Vallo, 1993) laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel 2015 ha vinto con la raccolta di poesie A est dei miei maremoti il Primo Premio ex aequo della Sezione Poesia di InediTO-Premio Colline di Torino, grazie al quale viene pubblicata dall’editore CartaCanta all’interno della collana I Passatori curata dal poeta Davide Rondoni. Nel 2017 la raccolta riceve il riconoscimento del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa Alda Merini. Ha partecipato a numerosi eventi letterari, tra cui il Piccolo Festival dell’Essenziale e Le officine del racconto- progetto inserito all’interno del Premio Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

ANTONIO LANZA , (Paternò il 28 novembre 1981) vive a Biancavilla. Sue poesie sono apparse online su l’EstroVerso, Carteggi Letterari, Via Lepsius, Atelier, Poesia, Nazione indiana e Nuovi Argomenti. Nel 2015 una selezione di dieci suoi testi è confluita nel primo Quadernetto di poesia contemporanea 4x10 (Algra Editore). Nel 2017 ha pubblicato il poemetto Suite Etnapolis, con la prefazione di Fabio Pusterla, incluso nel XIII Quaderno italiano di poesia contemporanea (Marcos y Marcos, a cura di Franco Buffoni).

VINCENZO GALVAGNO , nasce il 28 novembre del 1981 a Catania, dove vive ed esercita la professione di avvocato. Nell’ottobre del 2013, la casa editrice Giuliano Ladolfi Editore ha pubblicato la sua prima silloge poetica dal titolo “Ablativi assoluti”. Ha collaborato con “IsolaPoesia”. È poeta lettore nei cicli “Notte della Poesia” e “Rito della Luce” organizzati dalla fondazione Fiumara d’arte. Sue poesie sono apparse sulle riviste “Moby Dick”, curata da Loretto Rafanelli, su “VivereMilano”, nella rubrica curata da Alberto Pellegatta e sulla rivista “Atelier”.

Diversi anche i blog letterari che si sono occupati della produzione di Vincenzo Galvagno, tra cui “RaiNews” a cura di Luigia Sorrentino, “Imperfetta ellisse” a cura di Giacomo Cerrai, “Letteratitudine”, la testata giornalistica “Il Tempo” a cura di Nicola Bultrini, “Carteggi letterari” a cura di Nadia Castaldi e “Biancavilla oggi” a cura di Antonio Lanza. Recente la sua introduzione nella mappatura dei poeti siciliani dal secondo ’900 ad oggi

Comunicato stampa5/6/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza