Marsala ha una nuova centenaria. Lo scorso 7 maggio ha compiuto 100 anni la signora Paola De Vita, originaria di Pastorella ma abitante a Ciavolo da tanti anni e precisamente da quando si è sposata. Suo marito, Giovanni Di Girolamo, agricoltore, è purtroppo deceduto anni fa così come uno dei suoi figli, Pietro, venuto a mancare quattro mesi addietro. Nonna Paola è stata festeggiata nel giorno del suo centesimo compleanno dall’altro figlio Giuseppe, dalle nuore, dai 4 nipoti e dall’unico pronipote.
Alla cerimonia non hanno voluto mancare la vice Sindaco Valentina Piraino e la consigliere Rosanna Genna, in rappresentanza dell’Assise civica marsalese di palazzo VII aprile. Le due amministratrici, oltre a complimentarsi con Nonna Paola, le hanno consegnato una targa ricordo a nome della Città di Marsala. La nuova centeneraiasi è sempre dedicata alla casa e ai figli. Da giovanissima assieme alla mamma cuciva e realizzava le “cuttunine” ovvero le trapunte di cui era una vera e propria specialista molto ricercata.
Tuttora è lucida e anche se non può più dedicarsi alle attività pratiche scherza con tutti e soprattutto recita le poesie e in particolare quelle della sua gioventù, quelle imparate a scuola. Fervente credente fino ad alcuni anni addietro è stata una delle principali animatrici della Parrocchia della Madonna della Cava di Ciavolo. Le piace mangiare di tutto anche se è notevolmente limitata da problematiche fisiche. Da giovane le piaceva tanto fare il pane, soprattutto quello delle feste. Ancora oggi i nipoti e i familiari hanno nei loro armadi i maglioncini fatti a mano dalla loro amata nonnina.