Marsala. La PAM sale in cima.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
10 Marzo 2016 12:43
Marsala. La PAM sale in cima.

Nello splendido contesto della valle dei templi Domenica 6 Marzo 2016 è andata in scena la XIII edizione della Half Marathon Città di Agrigento, organizzata dall’A.S.D. "G.S. VALLE DEI TEMPLI AGRIGENTO" La gara podistica su strada sulla distanza di Km 21,097 valida come 2^ Prova XIV Grand Prix Regionale Maratonine Senior/Master M/F di Mezza Maratona 2016, prevedeva un percorso impegnativo con uno strappo in salita di circa 6 Km che ha fatto la selezione tra i podisti, Al via circa 1200 Atleti provenienti da tutta la penisola ma anche da Ucraina, Belgio, Irlanda, Gran Bretagna e altri paesi europeiLa partenza alle 9,30 dal Viale Falcone-Borsellino di San Leone in direzione Dune dove, in corrispondenza della quinta traversa, era posizionato il giro di boa.

Dopo aver ripercorso la strada in senso inverso i podisti sono risaliti da viale Emporium e via Crescente, fino alla via Sacra, percorsa per intero per raggiungere il tempio della concordia per poi ridiscendere per l’ultimo tratto (di circa 6 chilometri) di lungomare a parere di tanti il più duro della gara; un finale di gara dove la testa deve imparare a dialogare e a farlo bene con gambe e cuore… alla fine saranno 1062 i classificati, parecchi i ritiri.Mohamed Idrissi, con 1.12.44 tra gli uomini e Annalisa Di Carlo, con 1.29.30 tra le donne, della Polisportiva Menfi ’95 hanno messo tutti in fila andando a vincere una delle mezze più partecipate del panorama regionale.

La vittoria di squadra invece è per la corazzata Gs Valle dei Templi.

Al via in questa edizione 28 Atleti della Polisportiva Atletica Mazara - Nuova Gioventù, quasi il doppio rispetto alla scorsa edizione, che hanno sfoderato l’ennesima ottima prestazione. In particolare Gaspare Messina e Baldo Genna che hanno percorso i 21km il primo in 1h 23’28” conquistando il 10° posto nella categoria SM 40 e il 37 posto assoluto; il secondo ha chiuso la sua gara in 1h 27’36” ed ha conquistato il 23° posto nella categoria SM 40;Ottima prestazione anche degli altri Atleti alcuni dei quali all’esordio nella mezza maratona Giovanni Battist Marrone , Francesco Giacalone Gianni Di Matteo, Nicola Modica Leonardo Mezzapelle , Anna Spina, Nicola Ingargiola, Giovanni Asaro (esordiente), Angela Messina, Salvo Apollo, Mario Lamia, Antonio Marino, Salvatore Santangelo (esordiente), Graziella Quinci, Matteo Campo, Nicoletta Genna(esordiente), Catia Arena, Andrea Ingargiola, Francesca Misuraca (esordiente), Enza Catania, Roberto Arena, Vincenzo Giacalone (esordiente), Francesco Asaro (esordiente), Letizia Sucameli, Marianna Rosella che hanno fatto registrare ottimi tempi nelle rispettive categorie di appartenenza.

'8^ edizione del Vivi Natura Trail, a Castelbuono

Domenica 6 Marzo 2016 si è svolta l'8^ edizione del Vivi Natura Trail, a Castelbuono all'interno del Parco delle Madonie.

La gara organizzata dalla ASD Marathon Misilmeri in collaborazione con l'Associazione I Gattopardi Sicilia era valida come prova per il Trail Sicilia Challenge che si è svolta tra i lecci del parco e le discese del sentiero dei Carbonai, con partenza e arrivo da Piazza Castello Castelbuono (Palermo) sulla distanza di 21 km per 1400 mt di dislivello positivo, su un percorso particolarmente impegnativo costituito praticamente da una lunga salita di 11 km e da una discesa di 10 km con qualche piccolo tratto in contropendenza.

Partendo dalla porta del castello dei Ventimiglia gli atleti hanno dovuto affrontare subito un tratto di circa 2 km in forte pendenza su terreno lastricato e in alcuni tratti asfaltato, poi è iniziato il percorso fuoristrada in un bosco che si faceva sempre più fitto e suggestivo.Vincitori assoluti a pari merito Pierpaolo Notaro della Termini Bike e Giuseppe Cuttaia della Panormus. Prima delle donne Lara La Pera della Marathon Misilmeri.A Castalbuono era presente il portacolori della PAM specialista del TRAIL Alessandro Alagna, sempre più protagonista del circuito Trail Sicilia Challenge, che a coronamento di una gara esemplare ha percorso i 21 km dell’impervio percorso in 2h16’02 ” che gli è valso il 6° posto nella categoria M3 nonché il 16° posto assoluto;

Ancora un’altra prova di qualità dagli atleti della Società Mazarese che continuano ad ottenere ottimi riscontri nel panorama podistico Regionale.

Comunicato stampa

10/03/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza