Marsala, rinasce l’ex Casa di Riposo Giovanni XXIII: sopralluogo nel cantiere PNRR

Dopo decenni di stallo e attesa, il cantiere dell'ex Casa di Riposo Giovanni XXIII di Marsala torna a ferve di attività

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
05 Febbraio 2026 17:59
Marsala, rinasce l’ex Casa di Riposo Giovanni XXIII: sopralluogo nel cantiere PNRR

Dopo decenni di stallo e attesa, il cantiere dell'ex Casa di Riposo Giovanni XXIII di Marsala torna a ferve di attività. Il sindaco Massimo Grillo si è recato in via Alcide De Gasperi per un sopralluogo ispettivo, segnando un punto di svolta per una struttura storica destinata a diventare un pilastro del welfare cittadino.

L'operazione rientra in una strategia più ampia di potenziamento dei servizi sociali, sostenuta da un investimento complessivo di oltre 3 milioni e mezzo di euro provenienti dai fondi PNRR assegnati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Questi finanziamenti sono specificamente mirati al contrasto della povertà, dell'emarginazione e al sostegno degli anziani non autosufficienti.

Nello specifico, circa 1,5 milioni di euro sono stati vincolati alla riqualificazione della struttura Ipab. Accompagnato dai tecnici, l’ingegnere Stefano Mistretta e l’ingegnere Vincenzo De Vita, e alla presenza del commissario straordinario Tony Angileri, il primo cittadino ha verificato l'avanzamento dei lavori che interessano il primo e il secondo piano dell'edificio.

Il progetto prevede una trasformazione profonda: dalla creazione di nuovi appartamenti convenzionati alla sostituzione degli ascensori, fino al rifacimento totale degli impianti di climatizzazione, degli infissi e dei servizi igienici. L'obiettivo dichiarato è l'efficientamento energetico e il miglioramento radicale dell'abitabilità. Una volta completati gli interventi, il Distretto sociosanitario Marsala-Petrosino sarà in grado di offrire ospitalità e assistenza a oltre 200 persone tra anziani e cittadini in condizioni di povertà estrema.

La dichiarazione del sindaco Massimo Grillo:

Circa 1 milione e mezzo di euro sono stati destinati all'ex Casa di Riposo Giovanni XXIII per una corposa riqualificazione che, dopo decenni, consentirà di riaprire - entro giugno prossimo - gran parte dei locali di via Alcide De Gasperi. Questo intervento è solo uno dei tanti che, nei prossimi giorni, presenteremo sul fronte del sociale. Un lavoro silenzioso e concreto, che mette al centro le persone più fragili e rafforza la rete dei servizi della nostra comunità.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza