Marsala, successo di #aTuttaSicilia con Di Maio, Di Battista ed il candidato alla presidenza della Regione Cancelleri. Migliaia di persone in piazza della Loggia.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
25 Agosto 2017 15:39
Marsala, successo di #aTuttaSicilia con Di Maio, Di Battista ed il candidato alla presidenza della Regione Cancelleri. Migliaia di persone in piazza della Loggia.

Dopo Mazara del Vallo anche Marsala ha accolto con un bagno di folla il vice presidente della Camera Luigi Di Maio, il portavoce alla Camera dei Deputati Alessandro Di Battista ed il candidato alla Presidenza della Regione Giancarlo Cancelleri. I tre rappresentanti del M5S sono impegnati in questi giorni in un lungo tour per la Sicilia intitolato #aTuttaSicilia in prospettiva delle prossime elezioni regionali del 5 novembre.

Migliaia di cittadini marsalesi hanno accolto i tre big del M5S in piazza della Loggia. Di Battista, Cancelleri e Di Maio nei loro rispettivi interventi hanno evidenziato alcune tematiche e proposte relative al progetto di cambiamento con l’elezione di un governo sia regionale e nazionale targato 5 Stelle.

Tutti e tre hanno puntato il dito contro l’ampio ventaglio di privilegi che caratterizza il sistema politico, imprenditoriale, bancario ed anche editoriale in Italia. “Per anni questo sistema –ha detto Di Battista- se ne è fregato dei cittadini-elettori, anzi questi sono stati utilizzati a proprio piacimento attraverso la precarizzazione nel mondo del lavoro che ha favorito così clientelismi a vari livelli. Stiamo girando una Regione meravigliosa che merita che le sue ricchezze siano valorizzate. Giriamo, conosciamo le imprese, andiamo al mare e la sera incontriamo i cittadini e spieghiamo le nostre idee e riceviamo proposte, questo è il nostro modo di fare la politica”.

Il candidato presidente Giancarlo Cancelleri ha invece incentrato il proprio discorso sull’imprenditoria innovativa e sul turismo, due leve sul quale puntare per la rinascita della Sicilia. “La bellezza della Sicilia è davvero disarmante, pertanto –ha spiegato Cancelleri- bisogna allargare la nostra offerta turistica in quantità e qualità. Ad esempio ogni anno vi sono in Sicilia 15 milioni di turisti, 66mila sono i siciliani che lavorano con il turismo.

Però la nostra offerta turistica è ridotta a pochi mesi, quelli estivi, invece bisognerebbe allargare questa agli altri mesi. Pensiamo di istituire, qualora vincessimo le elezioni, un fondo regionale per il turismo per incentivare l’arrivo di turisti stranieri. Dobbiamo recuperare le nostre risorse naturali, incentivare le energie rinnovabili ed invertire la rotta rispetto all’attuale Governo siciliano, quello di Crocetta, ma anche i precedenti che hanno favorito il petrolio ed il carbone”.

Il vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, ha ricordato le visite che stanno facendo in questi giorni a diverse imprese siciliane: “dopo l’incontro in piazza a Mazara del Vallo abbiamo visitato un’impresa agricola che si occupa di viticoltura da sette generazioni e coltivano il biologico, stanno reinvestendo nel biologico: io credo –ha sottolineato Di Maio- che per creare il futuro bisogna riscoprire e rilanciare il passato, vedi anche l’industria del sale che abbiamo conosciuto proprio oggi e che rappresenta anche un’occasione turistica. Dobbiamo ripartire da qui, dal nostro passato contro le logiche di un capitalismo selvaggio e miope che ha portato alla distruzione dei nostri ecosistemi e dei posti di lavoro. Dobbiamo riacquistare il senso della comunità”.

Le migliaia di persone che hanno invaso piazza della Loggia hanno risposto con lunghi applausi alle proposte dei tre rappresentanti del M5S che poi si sono concessi a selfie e chiacchierate con i cittadini sui vari problemi della Città. (foto scattata dal Comitato organizzatore di #atuttasicilia).

Francesco Mezzapelle

25-08-2017 17,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza