Marsala, “U curtigghiu di libra”, sabato 20 giugno Notte bianca del libro

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
17 Giugno 2015 18:27
Marsala, “U curtigghiu di libra”, sabato 20 giugno Notte bianca del libro

Otium e Teatro Abusivo Marsala aderiscono a Letti di Notte, la Notte bianca del libro e dei lettori di tutta Italia, che si terrà il prossimo sabato 20 giugno. E lo fanno in un modo tutto loro, tutto “siciliano" per molti versi. Nel cortile dello Studio di Comunicazione Culturale Otium, in via XI maggio 43 a Marsala, il prossimo sabato ci sarà infatti U curtigghiu di libra, un appuntamento immancabile per gli amanti della lettura, ma anche per chi vive la vita con curiosità.

Sono tanti gli incontri previsti all’interno di questo contenitore, ciascuno concerne un tema particolare ma tutti sono dedicati a scrittori e poeti siciliani, del passato o contemporanei. Si comincia in bellezza con Poeti arabi di Sicilia, poesie di autori saranno lette dai partecipanti al laboratorio di lingua e cultura araba nelle due lingue, in italiano e in arabo.

A seguire il primo dei due break previsti nella serata, con vino e stuzzicherie siciliani. Alle ore 22 La rosa della notte, con letture tratte da “Rosa fresca aulentissima” di Ciullo d’Alcamo e dalle “Poesie” di Ignazio Buttitta. Alle 22.30 è l’ora delle Novelle per la notte: verranno letti passaggi da “Fantasticheria” di Giovanni Verga e da “Ciàula scopre la luna” di Pirandello.

Si prosegue alle 23 con Il vento e la menzogna: letture tratte da “Poesie” di Salvatore Quasimodo e da “Le menzogne della notte” di Gesualdo Bufalino. Imperdibile lo spazio aperto delle 23.30, titolato La città di notte, e dedicato a chi volesse condividere con gli altri la lettura del proprio libro preferito: basta portarlo da casa e leggerne un pezzetto. Subito dopo il secondo break della serata con vino Marsala e biscotti tagliancozzi.

All’una di notte l’incontro titolato Siciliano sono, con letture da “Le siciliane” di Giacomo Pilati, “Il nipote del Negus” di Andrea Camilleri e “Le parrocchie di Regalpetra” di Sciascia. Si conclude altrettanto in bellezza con “Qui è quasi giorno”: letture da “Il sorriso dell’ignoto marinaio” di Vincenzo Consolo e “Romanzo d’amore” di Michele Perriera. Poi… tutti a ninna “riempiti” nell’anima.

Letture a cura degli attori Guglielmo Lentini e Anna Clara Giampino, e dei giovanissimi attori del Teatro Abusivo Marsala seguiti da Massimo Pastore.Progetto ideato e organizzato dalla giornalista Barbara Lottero (Otium) e dal regista e attore Massimo Pastore (Teatro Abusivo Marsala).

17-06-20,15

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza