Mazara, il 12 settembre si torna a scuola. “Al via l’esodo del popolo del Liceo”. Nota del Comitato Spontaneo dei Genitori

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
10 Settembre 2019 13:51
Mazara, il 12 settembre si torna a scuola. “Al via l’esodo del popolo del Liceo”. Nota del Comitato Spontaneo dei Genitori

Il 12 settembre molti giovani mazaresi torneranno a scuola. Fra questi anche gli studenti del Liceo “G.G. Adria- G.P. Ballatore” che, dopo una estate caratterizzata da preoccupazioni a seguito di una complessa vicenda, dovranno dividersi in ben tre sedi: in via Oriani, via S. Maria delle Giummare ed in Contrada Affacciata; in quest’ultima sede come ospiti dell’Istituto Tecnico Commerciale “F. Ferrara”. A tal proposito pubblichiamo una nota inviata alla nostra redazione del Comitato Spontaneo dei Genitori che, ricordiamo, si era costituito quest’estate nel corso della vicenda relativa all’individuazione di un locale adeguato per lo stesso Liceo.

Ecco il testo: “E’ stato reso noto in questi giorni il contenuto della  circolare n. 9 a firma della dirigente del liceo GG Adria Ballatore, Dott.ssa Lentini,  avente ad oggetto la nuova allocazione delle classi del Liceo Adria Ballatore per l’anno scolastico 2019/2020 . Nel rendere atto del contenuto della predetta fonte normativa non possiamo che apprezzare lo sforzo compiuto da tutte le istituzioni scolastiche coinvolte e, primariamente, quello indefesso della dirigente scolastica, per scongiurare dapprima il trasferimento del Liceo in Salemi e successivamente nell’alternativa sede di Mazara due in Mazara del Vallo e pur, tuttavia, le soluzioni prospettate nella circolare in contestazione non possono essere accolte come soluzioni definitive atteso che resta l’esodo di un intero popolo del Liceo destinato, se dovesse permanere lo status quo,  a perdere coesione interna . Ci chiediamo e chiediamo , con forza, allora,  a quanti hanno potere decisionale in materia quale sarà la “nostra terra promessa”.

Nella consapevolezza che la risposta a questa domanda dipenderà dalle priorità programmatiche dei decidenti e segnatamente dalla loro idea di scuola comunichiamo che  non resteremo supini dinnanzi a questa diaspora ed attiveremo ogni canale riterremo utile a tutela del diritto di studio dei nostri figli ma , ancor prima , a tutela del nostri diritti civili e politici legati più in generale al nostro status di cittadini”. Ecco a seguito della suddetta circolare, firmata dal Dirigente scolastico, prof.ssa Silvana Rosa Maria Lentini, inviata a studenti e genitori, e pubblicata sul sito del “Liceo G.G.

Adria- G.P. Ballatore”,  l’allocazione delle classi per l’anno scolastico 2019/2020 e l’orario lezioni che inizieranno il 12 settembre alle ore 8:15: Plesso via Oriani: corso D dalla prima alla quinta corso E dalla prima alla quinta Classi prima A, prima B e prima C Liceo Scientifico Tradizionale Classe seconda A, Liceo Scientifico Tradizionale Plesso C/da Affacciata (presso Istituto Tecnico Commerciale “F. Ferrara”) Terza A, terza B, terza C Liceo Scientifico Tradizionale Quarta A, quarta B, quarta C Liceo Scientifico Tradizionale Quinta A, quinta B, quinta C Liceo Scientifico Tradizionale Plesso via Santa Maria delle Giummare Indirizzi Classico e Linguistico corsi completi Classe seconda B e seconda C Liceo Scientifico Tradizionale Orario di entrata ed uscita Giovedì 12 settembre dalle 8:15 alle 11:15 Venerdì 13 settembre l'orario delle elezioni dalle 8:15 alle 12:15.

Dal 16 settembre le classi effettueranno orario completo presso la propria sede di riferimento e secondo il proprio orario settimanale. La nostra redazione ha seguito la vicenda, che in quest’ultimi mesi ha destato molte preoccupazioni alla cittadinanza mazarese, per l’individuazione di una nuova sede per il Liceo “Adria-Ballatore”, che accorpa Liceo Classico e Scientifico, per quello Artistico “Don Gaspare Morello”. Certamente è stato evitato il rischio che i due Licei a partire da questo anno scolastico fossero trasferiti in altre città della Provincia, rispettivamente a Campobello di Mazara e Salemi, così come era inizialmente previsto a seguito della delibera n.

98 del 28/12/2018 del Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Trapani (ex Provincia), il dott. Raimondo Cerami “Piano di razionalizzazione degli immobili ad uso scolastico. Esercizio del diritto di recesso dai contratti di locazione passiva”. Per il Liceo Artistico è stata adottata la soluzione di coesistenza, nella sua sede di contrada Affacciata, con la succursale dell’Istituto Tecnico Industriale “Francesco Ferrara” (Ipsia e Alberghiero) che fino allo scorso anno era ospitata nei locali privati di via Mario Mafai per i quali la Provincia non ha rinnovato il contratto di affitto.

Per il Liceo Classico-Scientifico invece, a seguito di diverse interlocuzioni fra la Preside, il Sindaco Salvatore Quinci ed il Commissario del Libero Consorzio, Raimondo Cerami, si era prospettata, visto che la Provincia non ha voluto procedere all’acquisto di un locale privato in via Mafai (già utilizzato per fini scolastici) nonostante un’indagine di mercato avviata lo scorso aprile, l’utilizzazione per il triennio del Liceo dei locali comunali di Mazara Due (da alcuni anni abbandonati dopo aver ospitato una scuola cittadina); questa soluzione però, oltre che onerosa, visto che i locali si trovano in cattivo stato, non era stata ben vista dai genitori degli studenti.

Alla fine per il triennio del Liceo Scientifico tradizionale –come emerso dalla circolare- è stata adottata la soluzione di usufruire della struttura, sempre in Contrada Affacciata, dell’Istituto Commerciale “F. Ferrara” (vedi foto di copertina), una decisione che certamente non accontenta tutti gli studenti e genitori che avrebbero voluto l’individuazione di una sede più centrale e vicina alle sedi di via Oriani e S. Maria delle Giummare ove peraltro allocati i laboratori. Ad ogni modo questa non potrà essere una decisione definitiva, la speranza è infatti che il Liceo “Adria-Ballatore” possa avere finalmente una sede unica e di prestigio considerata la sua storia ed il contributo formativo e culturale reso alla Città di Mazara.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza