Don Angelo Giurdanella è il nuovo vescovo di Mazara

Lo ha annunciato Mons. Mogavero durante l'assemblea in Palazzo Vescovile

29 Luglio 2022 12:16
Don Angelo Giurdanella è il nuovo vescovo di Mazara

Come avevamo già presupposto ieri è stata appena confermata la scelta del Santo Padre di nominare nuovo vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo don Angelo Giurdanella attualmente vicario generale della Diocesi di Noto. L'annuncio è stato dato alle ore 12.00 in punto da Mons. Domenico Mogavero dimissionario per raggiunti limiti di età nell'assemblea convocata all'interno del Palazzo Vescovile di Mazara. Dopo essere stato letto l'atto di nomina inviato dalla Santa Sede il vicario generale di Mazara don Vincenzo Greco ha dato lettura di una lettera inviata al popolo mazarese da don Giurdanella. Successivamente anche Mons. Mogavero visibilmente commosso ed emozionato ha letto un suo discorso rivolto all'assemblea e ha dato notizia dell'organizzazione che la Diocesi avrà in attesa dell'insediamento del nuovo vescovo. La Diocesi avrà una "sede vacante" in termini tecnici ma l'amministratore apostolico con tutti i poteri previsti resterà Mons. Mogavero.

A giorni don Angelo Giurdanella renderà note le date in cui vorrà essere consacrato vescovo e vorrà prendere possesso della sua nuova Diocesi.

Originario di Modica, don Angelo Giurdanella è stato ordinato sacerdote il 27 dicembre 1983 dal Vescovo monsignor Salvatore Nicolosi. Ha iniziato il suo ministero sacerdotale ad Avola, come viceparroco prima della parrocchia del Sacro Cuore e, in seguito di San Giovanni Battista. Di quest’ultima è stato parroco dal 2 ottobre 1989. È stato assistente diocesano unitario dell’Azione Cattolica, membro del Collegio dei consultori ed è stato nominato Vicario episcopale per il clero da settembre 2009 e sino al 1° ottobre 2010. Da dodici anni è Vicario generale della Diocesi.

Roberto Marrone 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza