Molto stupore ma anche tristezza per alcuni cittadini di Petrosino che oggi pomeriggio hanno assistito al recupero di un delfino già deceduto. La segnalazione è avvenuta, intorno alle ore 14, da parte di alcuni pescatori nel tratto di costa del lungomare Biscione. Immediatamente il Comando della Polizia Municipale di Petrosino si è attivato mettendo in moto la macchina del pronto intervento in casi del genere.
Sul posto è arrivata una pattuglia della Capitaneria di Porto ed è arrivato il veterinario dell’Asp Giovanni La Rosa che ha constatato il decesso del bel esemplare di delfino. Il mammifero è stato prelevato dalle acque (foto n.1) e ne è stato predisposto il trasferimento presso l’Istituto Zooprofilattico “A.Mirri” di Palermo al fine di accertare le cause del decesso del delfino.
Non vorremmo che il mammifero (in foto n. 2 arenato) fosse stato vittima di alcuni sistemi illegali di pesca o, addirittura, dell’inquinamento al quale contribuiscono i grandi portacontainer che solcano il Canale di Sicilia o le trivellazioni marine per l’estrazione del greggio, una problematica quest'ultima già più volte denunciata dal sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone.
Francesco Mezzapelle
04-11-2016 20,00
{fshare}