Pulizia odierna spiaggetta di Villa Genna

appello a maggior cura

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
11 Agosto 2025 15:45
Pulizia odierna spiaggetta di Villa Genna

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte di Giovanni Di Girolamo rappresentante del comitato "La Città che Vorrei". Ecco quanto si legge: La spiaggetta di fronte villa Genna è un luogo storico, ideale per famiglie con bambini e persone mature con difficoltà di deambulazione, spesso frequentata da turisti. Un salotto, dove immergersi in acque miti e godere di una impagabile vista sulle Egadi, l'Isola Lunga, Mozia, la costa marsalese. Un ecosistema prezioso.

Questo luogo merita rispetto e decoro. Da anni il molo privato è diruto, rimane in piedi solo la parte con le sculture di pietra .La posidonia spiaggiata rende difficile l'accesso al bagnasciuga; si affonda, e nel mezzo e nel canale diversi rifiuti: bottiglie, etichette, bicchieri.Colto da tristezza e animato dall'amore per questo luogo storico, stamattina mi sono armato di guanti per ripulire la spiaggia dai rifiuti. Non molti, ma quasi tutti immersi nella massa di posidonia. Mentre terminavo, un padre straniero che abita nella nostra Città veniva a smaltire i rifiuti nel cestino.

Mi diceva che, se tutti facessimo il nostro dovere, la città sarebbe più pulita. Concordavamo su un intervento tempestivo per ripulire la spiaggia dalla posidonia. Facciamo presente alle Istituzioni la necessità di procedere allo spostamento. Condannando l'abbandono dei rifiuti, suggeriamo un passaggio della squadra di pulizia per raccogliere i rifiuti abbandonati tre volte a settimana.Sarebbe buona cosa ristabilire il molo, risistemando i massi.Invitiamo le Istituzioni, i privati interessati e i bagnanti ad avere cura di questo luogo.

La Città che Vorrei, comunità creativa unica nel suo genere, propone idee e soluzioni per la Città, è aperta a collaborare per il benessere dei cittadini. Chiunque voglia collaborare per una Città bella e pulita è benvenuto.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza