​Ferie non fruite per i docenti precari. Prosegue la scia di vittorie giudiziarie nei tribunali di Trapani e Marsala

Marino: (Uil Scuola Rua Trapani): "Battaglie vinte. Ancora possibile aderire al ricorso"

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
30 Ottobre 2025 16:01
​Ferie non fruite per i docenti precari. Prosegue la scia di vittorie giudiziarie nei tribunali di Trapani e Marsala

Prosegue la scia positiva di sentenze a favore dei docenti precari trapanesi relativamentealla mancata fruizione delle ferie. La Uil Scuola Trapani, infatti, ha ottenuto un’altra serie di significative vittorie nei tribunali di Trapani e di Marsala a tutela dei diritti dei docenti con contratto a tempo determinato a seguito dei ricorsi promossi dal sindacato con il patrocinio dall’Avvocato Francesco Truglio. Lo stesso si dichiara soddisfatto dei risultati raggiunti e della possibilità per i docenti precari di recuperare somme importanti a titolo di ferie.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito è stato condannato a corrispondere ai docenti con contratto in scadenza al 30 giugno un’indennità sostitutiva per le ferie maturate e non godute.

“Queste ulteriori vittorie che fanno seguito a quelle dei mesi passati – afferma il segretario generale Uil Scuola Rua Trapani, Fulvio Marino – ci confermano che stiamo percorrendo la strada giusta in una delle tante battaglie portate avanti per tutelare i diritti del personale scolastico. Per questo sindacato, si tratta di un ulteriore modo di essere vicini ai nostri iscritti, dando tutela ai diritti e risposte concrete. Le sentenze, infatti, non sono solo questione di principio, ma comportano un recupero di importanti somme di denaro che si sono accumulate per molti docenti precari anno dopo anno”.

Per coloro che non lo avessero già fatto è ancora possibile aderire gratuitamente al ricorso (riservato agli iscritti) compilando il form dedicato: https://forms.gle/FK8qyW6BSgwQezou6

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza