Quando i poeti si abbracciano il cielo sorride. In memoria di Ludovico Corrao

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
21 Novembre 2014 18:39
Quando i poeti si abbracciano il cielo sorride. In memoria di Ludovico Corrao

"Quando i poeti si abbracciano il cielo sorride". E' questo il titolo dell'iniziativa, curata da Francesca Corrao e promossa dalla Fondazione Orestiadi nell'ambito del festival "Orestiadi nel segno del Contemporaneo", diretto da Claudio Collovà, che ha preso il via oggi a Gibellina e che si concluderà domani dopo due tappe, tra Alcamo e Palermo.

Un momento di incontro emozionante, per ricordare il "padre" dell'ondata culturale che investi' il Belice, aiutandone la rinascita, dopo il terremoto che devastò la Valle, e profondo sostenitore del dialogo tra i popoli del Mediterraneo: Ludovico Corrao.

Tanti i poeti presenti oggi al Museo delle Trame Mediterranee, assieme agli alunni delle scuole di Salemi e Gibellina, per parlare di poesia e letteratura nel nome di Corrao; per parlare di speranze e di pulizia, di slanci e di sogni, capaci di "purificare" il mondo in cui, con qualche difficioltà, viviamo. Oggi per "Omaggio a Ludovico Corrao, letture e ricordi", si è svolto il recital di Maria Attanasio, Roberto Deidier, Biancamaria Frabotta, Jolanda Insana, Emilio Isgrò, Elio Pecora, Giacomo Trinci, Moncef Ghachem (Tunisia), Jabbar Yasin Hussin (Iraq) e Ozdemir Ince (Turchia), alla presenza degli alunni delle scuole di Salemi e Gibellina. Una manifestazione animata dalla solita, magica, rasserenante atmosfera vissuta a Gibellina in ogni occasione simile. E di momenti come questo, la città ha saputo viverne diversi, nell'ultimo periodo, per rendere omaggio a un uomo indimenticato che il mondo culturale del nostro Paese non può smettere di ricordare.

Un secondo momento dell'iniziativa è in programma ai Giardini del Palazzo Reale, a Palermo con "Omaggio ai poeti arabi di Sicilia", recital di Maria Attanasio, Roberto Deidier, Biancamaria Frabotta, Jolanda Insana, Emilio Isgrò, Valerio Magrelli, Elio Pecora, Marilena Renda, e con la poesia straniera di Moncef Ghachem (Tunisia), Ozdemir Ince (Turchia) e Jabbar Yasin Hussin, e per l'occasione è anche possibile visitare gratuitamente la mostra Trame mediterranee.

Domani alle 10,30, al Cine teatro Marconi ad Alcamo gli studenti dell'Istituto "Vito Fazio Allmayer" incontreranno i poeti Maria Attanasio, Roberto Deidier, Biancamaria Frabotta, Moncef Ghachem, Ozdemir Ince, Jolanda Insana, Emilio Isgrò, Elio Pecora, Marilena Renda, Jabbar Yasin Hussin e Dalila Yahyaui e infine, domani alle 19, nell'Auditorium del Museo Civico "Ludovico Corrao" di Gibellina, la due-giorni culminerà con "Quando i poeti si abbracciano il cielo sorride", a cura di Francesca Corrao. Sarà il momento dell' "Oratorio Mediterraneo" con la poesia italiana di Maria Attanasio, Roberto Deidier, Biancamaria Frabotta, Jolanda Insana, Emilio Isgrò, Marilena Renda, Elio Pecora, Giacomo Trinci, e con la poesia straniera di Moncef Ghachem (Tunisia), Jabbar Yasin Hussin ( Iraq), Ozdemir Ince ( Turchia) e Dalila Yahyaui (Marocco).

Sono trascorsi trent'anni da quando Emilio Isgrò arrivò per la prima volta a Gibellina, su invito di Ludovico Corrao, per scrivere e recitare un lungo poema dedicato alle vittime del sisma che aveva colpito la città del Belice. Quell'appuntamento ha schiuso la via ad altri incontri e diverse iniziative in campo artistico e teatrale. Attraverso la poesia si è fissato nella memoria il ricordo di un evento sciagurato ma si è anche inaugurato un percorso di recupero di miti classici e stranieri a testimoniare la capacità umana di trasformare il veleno in medicina, di superare le tragedie e farne bagaglio di esperienze per i posteri.

Emilio Isgrò lo ha ricordato oggi: "Agli incontri di poesia a Gibellina hanno partecipato poeti provenienti da tutto il mondo, come il marocchino Muhmmad Bannis e l'indiano Batacharya; tra questi Adonis si anche fatto promotore di iniziative suggerendo il tema di alcuni incontri come quello sull'estetica e quello sul dialogo tra Oriente e Occidente. Altri amici hanno seguito tutto con passione e ancora oggi tornano per onorare la memoria del suo iniziatore, Ludovico Corrao".

Jana Cardinale

21/11/14  19,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza