L’incontro è avvenuto al Comune di Marsala alla presenza del Sub Commissario Toto Cordaro, del sindaco di Marsala Massimo Grillo, del presidente dell’Assemblea Territoriale Idrica di Trapani Francesco Gruppuso e dei tecnici della Struttura Commissariale per la Depurazione.
Il subcommissario nazionale per la depurazione Toto Cordaro ha così commentato: “Da oggi la città di Marsala si inserisce a pieno titolo tra i Comuni siciliani che rispettano gli standard europei in tema di depurazione. È motivo questo di grande soddisfazione insieme al fatto di aver consegnato un intervento di oltre 12 chilometri per un importo di circa sette milioni di euro che archivia un’infrazione comunitaria relativa a 11.600 abitanti equivalenti. Si chiude pertanto una procedura che costava al sistema paese oltre 116mila euro. Un meritato grazie va al sindaco di Marsala Massimo Grillo e all’amministrazione comunale che ha agito in piena sinergia con la Struttura commissariale per il conseguimento di questo straordinario obiettivo”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Marsala Massimo Grillo:
“La consegna dell’ultimo lotto della rete fognaria del centro storico rappresenta un risultato storico per la città di Marsala. Il completamento di questo intervento consentirà finalmente di convogliare tutte le acque reflue verso il depuratore, garantendo maggior tutela ambientale, qualità urbana e rispetto degli standard europei. Si chiude così un percorso complesso, frutto di un impegno costante e di una collaborazione efficace tra istituzioni, tecnici e imprese. Un particolare ringraziamento al commissario on. Toto Cordaro e al presidente dell’Ati Francesco Gruppuso. Un passo avanti decisivo per una Marsala più moderna, sostenibile e attenta al benessere della comunità”.