Trapani, Amici della Musica: il 26 novembre Carlo Pavese e Dario Garofalo eseguono “Enoch Arden” di Strauss

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
23 Novembre 2016 10:54
Trapani, Amici della Musica: il 26 novembre Carlo Pavese e Dario Garofalo eseguono “Enoch Arden” di Strauss

Sabato 26 novembre, ore 18.30, a Trapani, nella Chiesa di Sant’Alberto, in Via Garibaldi, sarà eseguito “Enoch Arden” op. 38 di Richard Strauss, melologo per pianoforte e voce recitante, su testo di Alfred Tennyson. Protagonisti: Carlo Pavese, al pianoforte e Dario Garofalo, voce recitante.

Enoch Arden è un poema in versi che il poeta inglese Alfred Tennyson scrisse nel 1864 e che Richard Strauss riprese nel 1897 facendone un melologo per voce sola e pianoforte.Il melologo è una recitazione letteraria cui viene sovrapposto un accompagnamento strumentale, e la storia romantica e commovente del rude pescatore Enoch Arden, dei casi della sua vita e del travagliato amore per Annie, diventano, grazie alla musica, quadri pittorici di grande intensità emotiva. La musica di Strauss si fonde con il ritmo cadenzato ed ipnotico dei versi di Tennyson producendo miracolose suggestioni. Personaggi e situazioni vengono caratterizzate da precisi temi musicali, veri e propri leit-motiv che affiancano la lettura del poema.

Prossimo appuntamento domenica 27 novembre, ore 18.30, nella Chiesa di Sant’Alberto a Trapani, in Via Garibaldi, con Anna Bulgak, soprano (solista al Teatro della Commedia Musicale di San Pietroburgo) e Tiziano Amato al pianoforte, in “L'anima russa nelle romanze dell'Ottocento”.

Costi dei biglietti: intero 7,00 euro, ridotto 5 euro (studenti fino a 24 anni, soci fondazione Pasqua2000 per l’anno 2016, abbonati Stagione Lirica del Luglio Musicale, abbonati Amici della Musica – prima parte della stagione concertistica). I biglietti potranno essere acquistati presso la chiesa di Sant’Alberto a partire da un’ora prima del concerto.

Comunicato stampa23/11/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza