Trapani, Museo Pepoli, s’inaugura la Mostra “Magia d’Egitto”

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
20 Novembre 2014 11:29
Trapani, Museo Pepoli, s’inaugura la Mostra “Magia d’Egitto”

Sabato 22 novembre, alle ore 18,00, presso il Museo regionale "Agostino Pepoli" di Trapani, sarà inaugurata la mostra "Magia d'Egitto: preziose collezioni dalla Sicilia occidentale e dalla Slovenia", promossa dall'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, dal Museo "A. Pepoli" di Trapani,

dal Museo Etnografico di Lubiana, con la collaborazione dell'università di Lettere e Filosofia di Catania - Dipartimento di Scienze Umanistiche, del Centro di Archeologia Cretese e dell'Associazione Culturale Euploia Archeologia e Beni Culturali.

L'evento, già ospitato dal Museo "Paolo Orsi" di Siracusa dal 15 ottobre al 15 novembre, si propone di valorizzare il patrimonio culturale siciliano con un'esposizione di Aegyptiaca, amuleti e prodotti dell'artigianato minore, espressione della cultura dell'Egitto tardo faraonico, che testimoniano il fascino dell'Egitto nella Sicilia antica.

Saranno esposti fino al 18 gennaio 2015 circa cento manufatti (amuleti, scarabei, ushabti, pendenti)" provenienti dal Museo Etnografico di Lubiana, dal Museo "A. Cordici" di Erice, dal Museo Whitaker di Mozia, dal Museo "Baglio Anselmi" di Marsala e dal Museo "A. Pepoli di Trapani".

"La mostra - afferma il Direttore del Museo Pepoli, Luigi Biondo - intende sottolineare l'importanza che tali oggetti, legati alle credenze magico/religiose, hanno avuto nella vita quotidiana, tanto da giustificare un intenso commercio marittimo che proseguì ininterrotto dall'VIII al III secolo a.C. La scelta della sede trapanese offre, da un canto, l'opportunità di valorizzare ed offrire alla fruizione una ricca collezione di Aegyptìaca da tempo conservati nei magazzini, dall'altro di sottolineare la persistenza attraverso i secoli di rituali e credenze magico-religiose in Sicilia, mettendo a confronto gli amuleti afferenti alla cultura egizia con gli oggetti scaramantici in corallo (pendenti, scorsoni) riferibili ai secoli XVII-XVIII".

L'inaugurazione sarà preceduta da una giornata di studio ed approfondimento scientifico, che si svolgerà dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30, il cui obiettivo è di mettere a confronto studi, ricerche, esperienze maturate nel campo egittologico da esperti del settore. Interverranno, oltre al Direttore luigi Biondo, Marko Frelih, Pietro Militello, Massimo Frasca, Sebastiano Tusa, Mohamed Kenawi, Giorgia Marchiori, Cristina Mondin, Fulvio De Salvia, Pamela Toti, Rossella Giglio, Ivana Inferrera, Maria Luisa Fama, Luana Poma, Ignazio Buttitta.

Vincenzo De Santi

20/11/14  12,25

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza