C’era grande attesa e tutto il calore della Sicilia a sostenere, nella puntata di stasera di Affari Tuoi, le sorelle gemelle Gabriella e Valeria Gandolfo. Originarie di Marsala, le due giovani hanno portato sul piccolo schermo di Raiuno la solarità e la spontaneità tipiche della terra, in una partita che purtroppo si è conclusa con un pizzico di amarezza.
La serata si era aperta sotto i migliori auspici. Prima ancora dell’inizio della trasmissione, era arrivato il sentito messaggio di incoraggiamento del sindaco di Marsala, Massimo Grillo, che via social aveva chiamato a raccolta la cittadinanza:
Marsala in prima serata su Raiuno! In onda adesso su Raiuno le nostre concittadine Valeria e Gabriella Gandolfo rappresenteranno Marsala nella puntata odierna di “Affari Tuoi”. È sempre un orgoglio vedere Marsala raccontata con il sorriso e la spontaneità dei suoi cittadini.Un grande in bocca al lupo a Valeria e Gabriella: tutta la città vi segue e fa il tifo per voi!
Le due sorelle, diverse nella carriera ma unite nel gioco — Gabriella impegnata nell'Aeronautica Militare e Valeria attualmente alla ricerca di un’occupazione — hanno condotto una gara coraggiosa, puntando dritte al premio più alto rimasto in gioco: i 100.000 euro.
Il momento decisivo è arrivato quando la speranza si è scontrata con il destino. Le gemelle hanno deciso di chiamare il pacco numero 12, una scelta simbolica legata alla data di compleanno di Luca, il fidanzato della concorrente, rifiutando l'offerta di 12mila euro. Purtroppo, l’apertura del pacco ha gelato lo studio: i 100.000 euro erano proprio lì, svanendo definitivamente dal loro tabellone.
Rimaste senza premi significativi, Gabriella e Valeria hanno tentato il tutto per tutto con il gioco finale della Regione Fortunata. La scelta è ricaduta sulla Basilicata, una regione che manca dal podio dei vincitori da ben due edizioni. Tuttavia, la dea bendata ha voltato le spalle alle concorrenti marsalesi anche in questa occasione: la regione vincente era infatti la Liguria.
Nonostante l'esito sfortunato e il ritorno a casa a mani vuote, resta il ricordo di una partecipazione vissuta con grande dignità e orgoglio, che ha permesso a Marsala di brillare, ancora una volta, nelle case di milioni di italiani.