Alfabetizzazione digitale al via nel quartiere Sappusi di Marsala grazie al Rotary

Si sono conclusi positivamente i primi incontri di formazione del progetto "Rotary per l'integrazione digitale"

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
11 Aprile 2025 17:35
Alfabetizzazione digitale al via nel quartiere Sappusi di Marsala grazie al Rotary

Si sono svolti con successo i primi incontri di formazione per l'uso dei computer portatili e tablet donati al centro sociale del quartiere Sappusi di Marsala nell'ambito del progetto “Rotary per l’integrazione digitale”. Questo progetto si inserisce nel contesto dell’area d’azione per l’alfabetizzazione e l’azione professionale a sostegno dei giovani, con l'obiettivo di ridurre il divario digitale e promuovere l'inclusione tecnologica.

Durante gli incontri, i partecipanti, sia giovani che meno giovani, hanno avuto l'opportunità di apprendere i primi rudimenti dell'alfabetizzazione digitale grazie all'impegno e alla dedizione del volontario Ugo Piccione. La sua passione e competenza sono state fondamentali per guidarli nei loro primi passi nel mondo della tecnologia.

Il Presidente del Rotary Club Marsala, Andrea Aldo Galileo, ha espresso il suo entusiasmo per il progetto: "Siamo estremamente orgogliosi di poter contribuire alla crescita e allo sviluppo delle competenze digitali dei giovani del quartiere Sappusi dove spesso è difficile trovare opportunità di crescita. Questo progetto rappresenta un passo importante verso un futuro più inclusivo e tecnologicamente avanzato. Un sentito ringraziamento va a tutti i volontari, in particolare a Ugo Piccione, per il loro impegno e la loro dedizione."

“Questa formazione è di fondamentale importanza per i giovani, poiché le competenze digitali acquisite rappresentano un valore aggiunto nella ricerca di un lavoro, aumentando significativamente le loro opportunità di inserimento nel mondo del lavoro”;questo è l’obiettivo ultimo del progetto secondo quanto dichiarato dal Delegato Riccardo Lembo.

Il progetto “Rotary per l’integrazione digitale” continuerà con ulteriori incontri di formazione, con l'obiettivo di raggiungere un numero sempre maggiore di giovani e fornire loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide del mondo moderno.

[Daniele Pizzo]

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza