Cedimento SP 20: oltre l'emergenza, una sfida climatica per la viabilità

"La strategia di recupero del sistema viario provinciale è una realtà concreta"

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
16 Febbraio 2026 10:52
Cedimento SP 20: oltre l'emergenza, una sfida climatica per la viabilità

Il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani, Salvatore Quinci, è intervenuto in merito al recente cedimento stradale sulla SP 20, nel tratto tra Trapani e Pizzolungo. Sebbene gli uffici tecnici abbiano già messo in sicurezza l'area e il ripristino dell'asfalto sia previsto non appena le condizioni meteo lo consentiranno, Quinci sottolinea che l'episodio non può essere derubricato a semplice imprevisto stradale.

La nota evidenzia come la forza del mare e l'erosione costiera stiano mettendo a dura prova le infrastrutture di base, rendendo necessaria una strategia che superi la logica del pronto intervento. Il Presidente lancia dunque un appello per un confronto istituzionale allargato, coinvolgendo i livelli locali e regionali, per affrontare i nodi strutturali legati ai cambiamenti climatici e alla protezione della costa, ribadendo l'impegno del Libero Consorzio nel fare la propria parte all'interno di una riflessione più ampia e articolata.

La strategia di recupero del sistema viario provinciale è una realtà concreta, definita da un dettagliato elenco delle priorità e degli interventi. Ma le condizioni emergenziali sono ancora un problema serio e pesante, che va affrontato con la massima urgenza. La SP 20 subisce profondamente gli aspetti negativi degli agenti atmosferici ed è sottoposta, e non da oggi, all'impatto della forza del mare. Il cedimento dell'asfalto stradale ne è una riprova e conferma. 

Gli accorgimenti tecnici, affidati agli uffici competenti, hanno già posto il punto critico in sicurezza ed appena possibile – visto il maltempo – sarà avviato il ripristino del tratto di strada ceduto. L'emergenza che stiamo provando a superare in tempi rapidi pone tuttavia la necessità di aprire un confronto tecnico ed istituzionale sull'area. Soffermarsi sull'evidente difficoltà nella viabilità è una pratica riduttiva che rimane legata alla logica emergenziale. 

Più utile e soprattutto necessario un approfondimento sull'erosione della costa e sulla capacità di rispondere alle sfide climatiche che, come in questo caso, finiscono per stressare e far saltare le infrastrutture di base, come quel punto della SP 20. Il Libero Consorzio Comunale di Trapani sta facendo e farà la sua parte per quanto di competenza, ma la riflessione che deve essere fatta dovrà essere più ampia ed articolata e dovrà chiamare in causa il sistema istituzionale locale e regionale.

Il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani Salvatore Quinci 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza