Apicoltura, Corso pratico di primo livello “Full Immersion” ad Agrigento

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
09 Maggio 2019 17:17
Apicoltura, Corso pratico di primo livello “Full Immersion” ad Agrigento

L’apicoltura, un hobby che può restare tale o diventare un lavoro a tutti gli effetti garantendo buone entrate finanziarie. Le quasi sessanta miliardi di api presenti in Italia non riescono a coprire nemmeno la metà del fabbisogno nazionale di miele e di prodotti dell’alveare. Avviare un alveare non richiede un grande capitale iniziale né un impegno a tempo pieno, ma bisogna avere passione per il lavoro all’aria aperta e un terreno, anche di piccole dimensioni, per collocare le arnie.

Il guadagno non deriva solo dalla produzione di miele, il cui consumo pro capite ha fatto registrare un sensibile aumento grazie anche alla maggiore attenzione al consumo di alimenti naturali, ma anche dal polline, dalla pappa reale, dal propoli, dalla cera d’api e dall’idromele. L’evento è organizzato da Girolamo Barracco, dottore in scienze naturali e noto apicoltore. Le lezione teorica si svolgerà giorno 15 Giugno  presso la fattoria Mosè, impegnando gli allievi dalle 9.00 alle 13.00 e poi dalle 15.00 alle 19.00.

Durante il primo giorno di lezione saranno affrontati tutti gli argomenti e le problematiche dell’apicoltura con l’ausilio sia di materiale audiovisivo che di attrezzature: dall’alveare, alla centrifuga, agli utensili speciali. La seconda giornata del corso, domenica 16 giugno con inizio alle 9:00 sarà interamente dedicata alla pratica sul campo. Per svolgere questa attività occorrono pochi ma importanti requisiti: passione, coraggio di sbagliare, interesse e trasporto per il mondo della natura sono essenziali per vivere questa esperienza in modo piacevole.

Per info: +39 3886926911 o mimmo.barracco80@gmail.com Pagina facebook ''apimimmo''

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza