Bimbo ricoverato al Sant’Antonio di Trapani, l’Asp replica al Codacons

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
12 Agosto 2015 13:01
Bimbo ricoverato al Sant’Antonio di Trapani, l’Asp replica al Codacons

Per la direzione sanitaria dell'Asp di Trapani e la direzione di presidio del S. Antonio Abate "si tratta di un allarme ingiustificato", quanto riferito nella nota del Codacons su un bambino di pochi mesi ricoverato all'ospedale di Trapani.

Si precisa infatti che il bimbo è stato subito visitato al reparto di pediatria del nosocomio e, sebbene si ipotizzasse una patologia non neurologica si è voluto effettuare anche un elettroencefalogramma che è stato effettuato direttamente in pediatria. Questo reparto è collegato on line con il servizio di neuropsichiatria infantile del distretto, per la refertazione, in quanto per avere valore legale il tracciato deve essere refertato da un neurologo.

L'elettroencefalogramma non è un esame di emergenza e va refertato entro 48 ore, ma già ieri sera il direttore sanitario dell'ospedale Francesco Giurlanda trattandosi di un bimbo di pochi mesi, ha chiesto al primario di Neurologia del nosocomio, Luigi Sigurella, che è anche capo dipartimento di medicina dell'Asp, di refertare personalmente il tracciato. Già questa mattina appena questo è pervenuto per via telematica, è stato regolarmente refertato e consegnato.

Per motivi di privacy, non è possibile comunicare l'esito, ma solo che questo esame è stato prescritto di ripeterlo tra due mesi.

(Comunicato Stampa)

12/08/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza