Due atleti trapanesi , Nino Pizzolato e Alessandro Mazzara sui 403 azzurri in gara alle olimpiadi di Parigi

Il castelvetranese Pizzolato, bronzo a Tokyo 2020, e l'ericino Mazzara sono alla seconda partecipazione consecutiva

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
29 Luglio 2024 12:40
Due atleti trapanesi , Nino Pizzolato e Alessandro Mazzara sui 403 azzurri in gara  alle olimpiadi di Parigi

Sono 16 gli atleti siciliani che gareggeranno alle olimpiadi di Parigi che hanno preso il via da pochi giorni, ed in particolare la nostra provincia potrà sfoggiare due atleti, Antonino Pizzolato di Castelvetrano e e Alessandro Mazzara di Erice. Le olimpiadi parigine segnano un record storico per l'Italia con ben 403 atleti azzurri, 209 uomini e 194 donne . In particolare 16 sono i siciliani, Giuseppina Condorelli, Claudia Marletta, Valeria Palmeri e Francesco Condemi nella pallanuoto, Alberta Santucci e Rossella Fiammingo nella scherma,Myriam Sylla e Roberto Russo nella pallavolo, Salvatore Cavallaro nella boxe, Emanuele Gaetani Liseo nel canottaggio, Riccardo Meli , Alice Mangione, Matteo Melluzzo nell'atletica, Savita Russo nel judo, e come scritto prima Pizzolato e Mazzara.

Antonino, detto Nino Pizzolato, 27enne atleta delle fiamme oro , il gruppo sportivo della Polizia di Stato, nato a Castelvetrano e cresciuto tra la città degli ulivi e Salaparuta che ha vinto una storica medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokyo nel 2021, un successo straordinario per l’atleta che spera di migliorare in questa competizione, nei mesi scorsi ha conquistato il titolo di vicecampione Europeo con 380 kg, la stessa misura che lo vede al sesto posto nella ranking olimpica.

Il sollevamento pesi sarà protagonista ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 da mercoledì 7 a domenica 11 agosto, con un totale di dieci titoli da assegnare.

L'altro atleta trapanese sarà Alessandro Mazzara che sarà alla sua seconda partecipazione ai Giochi dopo il debutto a Tokyo 2020, quando aveva appena 17 anni. L’azzurro è nel frattempo maturato e si è meritato una nuova presenza a cinque cerchi grazie a un biennio di grande sostanza in termini di risultati, riuscendo a rientrare nella top-20 del ranking mondiale. Riuscire ad accedere alla finale nel park (specialità dello skateboard) resta un’impresa difficile, ma il siciliano ha tutte le carte in regola per provarci.

L'atleta ventenne nato ad Erice, sarà in gara mercoledì 07 agosto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza