Oltre un migliaio di persone a Campobello di Mazara per dire “NO” alla mafia

Sindaci e rappresentanti società civile dall'intera Provincia. Appello anche contro ogni forma di pregiudizio

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
25 Gennaio 2023 22:14
Oltre un migliaio di persone a Campobello di Mazara per dire “NO” alla mafia

“La Sicilia è nostra e non è di Cosa Nostra”. Questa la frase gridata più volte da oltre un migliaio di persone, moltissimi cittadini di Campobello di Mazara, ma anche molti dalle altre città della Provincia, a partire da Castelvetrano che hanno raggiunto in corteo vicolo San Vito, la strada dove vi è la casa che ha favorito gli ultimi mesi della trentennale latitanza di Matteo Messina Denaro prima della sua cattura la mattina dello scorso 16 gennaio presso la clinica oncologica della “Maddalena”, a Palermo.

Una manifestazione molto partecipata quella organizzata dai sindaci Giuseppe Castiglione e Enzo Alfano congiuntamente ai rispettivi presidenti del Consiglio comunale di Campobello e Castelvetrano. I cittadini di Campobello si sono riuniti dinanzi la chiesa “Madonna di Fatima”, moltissimi gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con manifesti e cartelloni di varie dimensioni con su scritto pensieri, frasi e citazioni contro la mafia. Progressivamente sono arrivati i sindaci e rappresentanti istituzionali delle Città di tutta la provincia (in copertina vedi foto da noi scattata), e non solo, rappresentanti delle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil, di varie associazioni, anche da Palermo, e una rappresentanza provinciale degli scout e della società civile; la manifestazione ha visto la partecipazione del vescovo della Diocesi di Mazara, mons.

Angelo Giurdanella, e del vescovo emerito mons. Domenico Mogavero. Ai manifestanti si sono aggiunti cittadini provenienti da Castelvetrano, i quali si erano riuniti davanti l’ex Mocar, guidati dal primo cittadino e diversi rappresentanti del Consiglio comunale. Il corteo fin dal suo inizio fino alla fine, davanti proprio vicolo San Vito, è stato seguito in diretta dalla nostra redazione, abbiamo sentito diverse voci, ed ognuno nel loro ambito ha espresso il proprio pensiero in merito a quanto avvenuto nei giorni scorsi, plaudendo le forze dell’ordine, e sulla necessità dell’impegno di tutti nella lotta antimafia che da oggi, soprattutto a seguito della cattura dell’ultimo capo sanguinario di “cosa nostra”, deve ripartire più forte che mai; forte anche il diniego ad ogni pregiudizio e alla generalizzazione in merito alla persistenza di comportamenti omertosi.

L’intervento certamente più toccante quello del primo cittadino di Campobello di Mazara, ove fortissima in questi giorni la presenza di forze dell’ordine volte a scoprire fiancheggiatori e collaboratori di Messina Denaro; il sindaco Castiglione ha rilanciato l’idea che ogni città della Provincia, e non solo, possa intitolare una strada “16 gennaio 2023” a presente e futura memoria. Al termine della manifestazione sono state fatte volare in cielo alcune lanterne in ricordo delle moltissime vittime della mafia e quale segnale di speranza per le future generazioni.

Al seguente link potete rivedere l’intera diretta trasmessa su primapaginacastelvetrano.it e condivisa sulle altre pagine del nostro network: clicca qui https://fb.watch/ihlvjYToLk/

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza