Ieri ha avuto ufficialmente inizio l'Estate di Petrosino 2014. E' iniziata da Piazza Biscione dove è stata inaugurata la prima piazza eco-sostenibile arredata con materiale di riciclo.
Tutti gli arredi hanno il nome dell'architetto Graziana Genna che ha vinto il bando delle idee Petrosino Estate 2014 (sezione arredo urbano) con un progetto che è anche un sentiero fatto di storia e rispetto per l'ambiente (vedi foto 1).
Entusiasta il sindaco Gaspare Giacalone il quale ha dichiarato: "Complimenti a Graziana, ai volontari, ai miei dipendenti comunali e tutte le imprese che hanno collaborato con risultati eccellenti. Adiacente alla piazza c'è un nuovo spazio mobile chiamato "Oasi Zone", un luogo più raccolto per eventi di cultura, cinema, libri etc etc. Un'oasi che fa da contraltare ai deserti culturali di una Sicilia che in realtà rimane sempre fertile. La nostra estate inizia con il meraviglioso spettacolo "Acqua e Fuoco" delle fontane danzanti. Auguro a tutti i miei cittadini e chi verrà a visitare Petrosino una serena e felice Estate!"
Lo stesso Giacalone ha ringraziato i volontari ed alle associazioni che ieri mattina hanno concluso l'edizione 2014 del "Beach cleanup" ripulendo la costa e i fondali di Petrosino (alcuni volontari in foto 2). "Il vostro impegno –ha sottolineato il Sindaco- negli anni continua a consegnare a tutta la cittadinanza un messaggio estremamente importante: sporcare non è tollerato! Un forte messaggio di senso civico che nel tempo continua a dare risultati.
Infatti da un primo bilancio sembra chiaro che quest'anno il quantitativo di rifiuti raccolti è stato decisamente inferiore rispetto al passato. Su questo fronte dobbiamo continuare con molta determinazione. Insistendo innanzitutto con la realizzazione di progetti educativi nelle nostre scuole. In settimana faremo rimettere cartelli per il divieto assoluto di discarica lungo tutta la costa. Continueremo –ha concluso Giacalone- con una forte azione di vigilanza e repressione, attraverso uso di video-sorveglianza e multe severissime per chi sporca.
Anche i proprietari dei terreni devono collaborare a tenere pulite le loro proprietà come del resto prevede la legge. Petrosino pulita, Petrosino d'aMARE!"
Francesco Mezzapelle
07-07-2014 8,00
{fshare}