CUSTONACI – «Winter» JazzAlCentro Improvvisazione e creatività nella musica, nell’arte, nel cibo e nel buon bere.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
18 Febbraio 2016 13:39
CUSTONACI – «Winter» JazzAlCentro Improvvisazione e creatività nella musica, nell’arte, nel cibo e nel buon bere.

«Winter» JazzAlCentro prenderà il via sabato 20 febbraio al Teatro Comunale di Custonaci. Protagonisti assoluti il jazz, l'arte, il cibo ed il buon bere. Un appuntamento di alto livello artistico, con musicisti di rilievo nel panorama jazz siciliano. Leitmotiv della serata sarà improvvisazione e creatività per generare “bellezza” e suscitare “emozioni”. Arte compositiva e immediatezza esecutiva declinata nella musica, nell’arte del dipingere e nella gastronomia.Saliranno sul palco Giuseppe Milici all’ armonica, Riccardo Randisi al piano, Silvio Barbara alla tromba, Felice Cavazza alla batteria, Salvo Alestra al contrabbasso.Si degusteranno ottimi vini e per stuzzicare l'appetito showcooking e sfiziosi assaggi ideati per l'occasione dallo chef Peppe Giuffrè, per poi continuare con la musica e l’arte live di Giovanna Colomba che dipingerà le atmosfere della serata.

Durante il concerto una pausa con degustazioni di dolci tipici del territorio.Il prossimo appuntamento con il «Winter» JazzAlCentro è previsto per sabato 2 aprile.Per il jazz: sarà possibile acquistare i biglietti (18,00 euro) online sul sito www.lugliomusicale.it, al Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese presso la Villa Comunale Regina Margherita a Trapani, presso gli Uffici Servizi Sociali del Comune di Custonaci, in Via Tripli.

Per info: 0923 29290 / 0923 189237- 3312752889 - Pagina Facebook del Comune di Custonaci e sul sito www.comunecustonaci.it . Inizio spettacolo ore 20.30.Gli eventi sono organizzati dal Comune di Custonaci con il supporto tecnico dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, in collaborazione con Salvo Alestra Eventi.Informazioni sui musicistiGiuseppe MiliciNato a Palermo.

Ha studiato l'armonica cromatica con Willi Burger e armonia e tecnica dell'improvvisazione Larry Nash. Il suo debutto avviene al fianco di Enzo Randisi, grazie al quale può esibirsi al fianco di musicisti di fama internazionale, fra cui Romano Mussolini e Lino Patruno. Intraprende inoltre un periodo di intensa attività radiotelevisiva, culminato nell'aprile del 1989, con la partecipazione alle puntate della trasmissione "Serata d'onore" condotta da Pippo Baudo, e ancora a "Uno su cento" (Rai Tre, 1989), "Fantastico" (Rai Uno, 1990), Festival di Sanremo 1993, 1994, 1995).

Negli anni Novanta Milici è protagonista di numerose tournée internazionali e nel 1994 esegue le musiche del film Il mago con Antony Quinn Nel 1997 intraprende una proficua collaborazione con i Dirotta su Cuba. Nel 2000 partecipa alla registrazione di un CD di Gino Paoli; inoltre compone ed esegue le musiche che accompagnano Edoardo Siravo e Beatrice Luzzi nella lettura di brani classici al teatro di Segesta. Nel 2001 lavora con Riccardo Pazzaglia, incide con Gigi D'Alessio e realizza una sigla per una rubrica televisiva della RAI.

Riccardo RandisiDiplomato in pianoforte col massimo dei voti presso il Conservatorio di Palermo, Riccardo Randisi ha debuttato a soli 14 anni al Festival Jazz di Messina, riscuotendo lusinghieri giudizi da parte della critica specializzata. Nel corso della sua carriera ha suonato con alcuni dei migliori jazzisti dei nostri giorni, come Enrico Intra, Lino Patruno, Massimo Urbani, Danilo Terenzi, Giorgio Gaslini, Bruno Tommaso, Arturo Sandoval, Bob Brookmayer, Frank Foster.

Per diversi anni è stato il pianista dell'Orchestra Jazz Siciliana suonando con alcuni dei più prestigiosi direttori ed arrangiatori jazz. Ha inciso tre dischi contenenti anche sue composizioni, uno dei quali per la Fonit Cetra. Si è inoltre dedicato con passione al volontariato, curando per alcuni anni il coro dei ragazzi del Centro "Palo Borsellino". Ha ricevuto il titolo di Cavaliere della Repubblica per meriti sociali e musicali.

Silvio BarbaraNato ad Erice. Consegue gli studi presso il Conservatorio di Musica "A. Scontrino" di Trapani, diplomandosi nella classe di Tromba. Dopo molteplici esperienze nella musica classica e sinfonica si avvicina al mondo della musica moderna suonando come prima Tromba e solista con: Orchestra jazz "Sicilia Jazz Big Band" diretta da Claudio Lo Cascio, “Orchestra Jazz siciliana” diretta da Ignazio Garsia, Orchestra Jazz “Perugia Big Band”. Nel settembre del 2002 è primo idoneo all’audizione per la “Demo Band” diretta da Demo Morselli. Collabora con Rey Charles, Eumir Deodato, Vince Mendoza, Roberto Pregadio.

Felice CavazzaInizia all’età di 11 anni gli studi delle Percussioni presso il Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani dove nel 2002 si diploma con il massimo dei voti. Presto si inserisce come timpanista nell’Orchestra sinfonica del Conservatorio svolgendo un’intensa attività concertistica. Sempre all’interno del Conservatorio frequenta in qualità di batterista il Dipartimento di Musica Jazz e come percussionista il Dipartimento di Musica Contemporanea, tenendo vari concerti in ambito nazionale.

Nel corso degli studi fa parte anche dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio. Attualmente svolge l’attività di docente di Percussioni con cattedra presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “N. Nasi” di Trapani e di batterista in diverse formazioni, spaziando dalla musica jazz al pop.

Salvo AlestraContrabbassista trapanese appassionato di musica jazz, inizia la sua carriera artistica negli anni settanta suonando il basso elettrico. Suona con svariate formazioni trapanesi, ma è sempre alla ricerca di qualcosa di diverso, qualcosa che, in quegli anni, a Trapani non andava di moda. Così negli anni novanta, comincia ad avvicinarsi al jazz ed al contrabbasso, strumento che diventerà il suo compagno di viaggio attuale. E' una continua crescita la sua, fino ad arrivare agli anni 2000, quando le sue collaborazioni con alcuni dei più rappresentativi jazzisti siciliani, lo portano a rivestire un ruolo più consono alle sue caratteristiche ed aspirazioni.

Comunicato stampa

18/02/2016

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza