“Scegliere gli scrutatori dei seggi elettorali dalle liste del collocamento e fra gli studenti che ne faranno richiesta”. E’ questo l’atto di indirizzo proposto al Consiglio comunale dal giovane neo consigliere Daniele Nuccio (“Cambiamo Marsala”). Un atto di indirizzo condiviso e firmato anche dal socialista Michele Gandolfo.
“Posto che ad oggi la normativa vigente prevede l'autoregolamentazione della commissione elettorale in merito alle politiche da attuare – spiega Daniele Nuccio - insieme al collega Gandolfo abbiamo predisposto un atto di indirizzo (che verrà discusso alla prossima seduta) per quanto riguarda la nomina degli scrutinatori. L'indirizzo di massima dell'assemblea sembra andare nella direzione giusta. Chiediamo in questo documento che le nomine vengano effettuate attingendo esclusivamente alle liste dell'ufficio di collocamento ed agli studenti che ne faranno richiesta”.
Per Nuccio sarà “un modo come un altro per arginare quello che da sempre è un piccolo privilegio di pochi, che vengono puntualmente messi nelle condizioni di creare piccoli bacini clientelari”. E l’eventuale approvazione dell’atto d’indirizzo, conclude il consigliere di Cambiamo Marsala, “sarebbe un bel segnale alla città”. In tal modo, alle prossime elezioni, disoccupati e studenti potrebbero incassare una piccola somma che, di sicuro, farebbe loro comodo.
Francesco Mezzapelle
12-07-2015 11,30
{fshare}