Estate Marsalese, presentato il programma. Polemiche su dichiarazioni del Sindaco Di Girolamo

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
15 Luglio 2016 13:48
Estate Marsalese, presentato il programma. Polemiche su dichiarazioni del Sindaco Di Girolamo

Il programma dell'Estate Marsalese è stato presentato questa mattina alla stampa dal sindaco Alberto Di Girolamo, presenti gli assessori della Giunta ed il dirigente Giuseppe Fazio. Fra i presenti anche l'artista Alessandro Bazan che domani, presenzierà all'inaugurazione della sua mostra “Divagante”, allestita nel Convento del Carmine (apertura ore 18,30). 

Così si legge nella nota del Comune a seguito della conferenza stampa di questa mattina  (vedi foto):

"Oltre cento spettacoli serali, da oggi fino al 9 settembre, nel centro storico, in periferia e nelle contrade. È l'Orchestra Sinfonica Siciliana ad aprire il calendario delle manifestazioni estive in programma a Marsala per quasi due mesi. Nel Complesso San Pietro (stasera ore 21), sotto la direzione del maestro Riccardo Scilipoti, si potranno ascoltare musiche e colonne sonore di film dei compositori Williams e Rota. In calendario, oltre alla mostra di Bazan (visitabile fino ad ottobre), una quarantina di film per la rassegna “Cinema sotto le Stelle” che domenica propone “La pazza gioia” (Complesso San Pietro, ore 21).

Lunedì prossimo, 17 luglio – Complesso San Pietro, ore 21 - il ricordo della “Strage di Via D'amelio”, dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta. Poi tanti altri appuntamenti: “Marsale” (29-31 Luglio), “Un Murale per Marsala” (27-28 Agosto), Incontri con l'Autore (Franco Causio, Claudio Longo, Angela Giannitrapani, Safiria Leccese), la “Fiera Meccanico Agricola” (Strasatti, dal 5 al 9 agosto). In calendario anche animazioni nela nuova location del Monumento ai Mille: “Notte di San Lorenzo” (10 agosto) e “Capodanno d'Estate” (31 agosto).

Tutti gli eventi su www.turismocomunemarsala.com.

Qualche polemica è sorta in merito ad alcune dichiarazioni del Sindaco Di Girolamo. A tal proposito, un cittadino, Gabriele Di Pietra ha così scritto alla nostra redazione:

“Ho appreso che il Sindaco di Marsala, Dott. Alberto Di Girolamo, ha presentato insieme alla sua giunta il calendario dell'estate marsalese. Niente di strano fino ad ora se non che l'estate inizia il 21 Giugno e il calendario viene presentato il 15 Luglio. Più di questo mi stupisce una frase detta dal Dott. Di Girolamo: "Artisti devono abituarsi a lavorare gratis". Tutti possono provare rabbia e pena dinanzi ad un'affermazione di questo tipo ma mai quanto un'artista. Sono un giovane studente del Liceo Classico di Marsala e contemporaneamente frequento il Conservatorio di Trapani "Antonio Scontrino".

Negli ultimi anni la fatica si fa sentire, non è facile frequentare 2 istituti. Certamente non pretendo di essere retribuito per la fatica quindi vi elencherò alcuni di quelli che reputo motivi validi.Il costo giornaliero di €10 circa per poter arrivare a Trapani; il costo di uno strumento professionale di €6000; per non parlare di tutte le ore passate a studiare in casa e non.L'artista deve trasmettere ciò che sente alla gente, ed è pur vero che non si vive di solo pane ma penso che per vivere qualche incasso ci deve essere.C'è chi suona, recita, scrive, dipinge e contemporaneamente ha un altro impiego quindi riesce ad andare avanti tra le mille difficoltà; c'è chi artista lo è ogni giorno, 24h e impiega tutti i giorni e le ore a studiare e quant'altro.

Riflettendo, da cittadino, preferirei pagare un'artista che unisce una città, che abbatte frontiere, piuttosto che mantenere una classe dirigente che si permette poi di parlare così degli artisti.Sono tanti i miei colleghi e amici che si trovano nella mia stessa situazione, di conseguenza abbiate maggior interesse nei confronti della cultura, aiutateci a migliorare e a diventare qualcuno perché caro Sindaco e Assessori, desidero ricordarvi che il nome di Marsala nel mondo spesso non lo hanno portato, né lo portano, né lo porteranno i politici specialmente se questo è il modo di amministrare, ma gli ARTISTI”.

Probabilmente a risposta delle polemiche suscitate, la suddetta nota stampa diramata dal Comune per far conoscere il programma dell’Estate Marsalese si conclude così:

“Nel corso dell'odierna conferenza stampa il sindaco Alberto Di Girolamo ha sottolineato l'importanza del ruolo dei privati, imprenditori e operatori del commercio in particolare, per la realizzazione degli eventi. “Non ho mai detto che gli artisti debbano lavorare gratis, ma che anche loro devono fare degli sforzi per trovare sponsor che diano sostegno ai propri spettacoli, tenuto conto che gli Enti Pubblici non possono più sovvenzionare interamente i progetti artistici”. Inoltre, il sindaco ha sottolineato che “la linea generale è stata quello di allestire un calendario non gravando troppo sul bilancio comunale – non arrivano più risorse dalla Regione - come accaduto per la rassegna cinematografica, dove la sponsorizzazione dei privati è stata determinante”.

Francesco Mezzapelle

15-07-2016 15,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza