FestivalFlorio: Chiara Gamberale e Premio Favignana di composizione

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
24 Giugno 2016 11:36
FestivalFlorio: Chiara Gamberale e Premio Favignana di composizione

FestivalFlorio: Chiara Gamberale e Premio Favignana di composizione (25 giugno) Sabato 25 giugno 2016 - ore 19,30. Aperitivo con l’autore. In collaborazione con Libreria Nuova Europa i Granai. Incontro con Chiara Gamberale. Assegnazione premio città di Favignana. Piazza Marina - Favignana. Ingresso su prenotazione al numero +39 0923 921576

Scrittrice, giornalista, conduttrice e autrice, Chiara Gamberale presenta a Favignana la sua ultima opera che proprio nell’isola è ambientata e che l’ha portata per mesi in cima alle classifiche di vendita in Italia. Si tratta di “Adesso”, edita da Feltrinelli, per la quale la scrittrice verrà appositamente premiata in Piazza Marina con il Premio Favignana 2016 per la Cultura.Del libro la stampa ha apprezzato la speciale grazia della scrittura oltre ad una verità che tiene insieme, miracolosamente, parecchio dolore e una vasta, ansiosa attesa di futuro e di felicità.

Adessodi Chiara GamberaleData d’uscita: Febbraio, 2016Editore: FeltrinelliCollana: I NarratoriPagine: 224Prezzo: 16,00€ISBN: 9788807031823Genere: Narrativa

È molto più che un romanzo d’amore, questo: è un romanzo sorprendente sull’amore. Che è una disdetta, una benedizione, un inganno. Ma è l’unica possibilità che abbiamo di orientarci fra paura e desiderio.Esiste un momento nella vita di ognuno di noi dopo il quale niente sarà più come prima: quel momento è adesso.Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero del passato lui: si incontrano.

Rinunciando a ogni certezza, si fermano, anche se affidarsi alla vita ha già tradito entrambi, ma chissà, forse proprio per questo, finalmente, adesso… E allora Lidia che ne farà della sua ansia di fuga? E di Lorenzo, il suo “amoreterno”, a cui la lega ancora qualcosa di ostinato? Pietro come potrà accedere allo stupore, se non affronterà un trauma che, anno dopo anno, si è abituato a dimenticare?Chiara Gamberale stavolta raccoglie la scommessa più alta: raccontare l’innamoramento dall’interno.

Cercare parole per l’attrazione, per il sesso, per la battaglia continua tra le nostre ferite e le nostre speranze, fino a interrogarsi sul mistero a cui tutto questo ci chiama. Grazie a una voce a tratti sognante e a tratti chirurgica, ci troviamo a tu per tu con gli slanci, le resistenze, gli errori di Lidia e Pietro e con i nostri, per poi calarci in quel punto “sotto le costole, all’altezza della pancia” dove è possibile accada quello a cui tutti aspiriamo ma che tutti spaventa: cambiare.

Mentre attorno ai due protagonisti una giostra di personaggi tragicomici mette in scena l’affanno di chi invece, anziché fermarsi, continua a rincorrere gli altri per fuggire da se stesso…Io?Tu.Non sono pronto.Nessuno lo è. In verità?In verità ho paura.Tanto ormai è successo.E quando?Adesso.

Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma, dove vive. Ha esordito nel 1999 con “Una vita sottile”. Ha scritto, fra gli altri, “La zona cieca” (2008, Premio Campiello Giuria dei Letterati), “Le luci nelle case degli altri” (2010) e, a quattro mani con Massimo Gramellini, “Avrò cura di te” (2014). È autrice e conduttrice di programmi radiofonici e televisivi come “Io, Chiara e l’Oscuro” (Rai Radio2) e “Quarto piano scala a destra” (Rai Tre). Collabora con “La Stampa”, “Vanity Fair”, “Io Donna” e “Donna Moderna”. Per Feltrinelli ha pubblicato i romanzi Per dieci minuti (2013; in "Audiolibri" Emons Feltrinelli, 2014; in "Universale Economica", 2015) e Adesso (2016).

Sabato 25 giugno 2016 - ore 21,30. Premio Favignana di Composizione II edizione. Chiesa Madrice - Favignana

Per il Secondo anno consecutivo FestivalFlorio riesce nell’impresa di organizzare un premio di Composizione dedicato unicamente ai giovani compositori provenienti dai Conservatori siciliani.Hanno risposto quest’anno 4 compositori provenienti dai Conservatori di Palermo e Trapani, Tema delle loro Opere: l’Odissea, il Viaggio, l’essere esule; tutti temi derivati dall’argomento principale del Festival, filo rosso di tutta la manifestazione. Dopo l’esecuzione dei brani inediti, eseguiti da un Quartetto d’Archi, la giuria - presieduta dal M° Giuseppe Scorzelli, direttore artistico del Festival - sceglierà la composizione più meritevole.Il vincitore verrà premiato con la targa ricordo ed una borsa di studio consistente in un corso di alto perfezionamento in composizione.Tutto questo si svolgerà all'interno dell'incantevole Chiesa Madrice, nel centro di Favignana.

Brani in Concorso:

M° A. Tarantino - Un sogno di CirceM° I. Imperiale - Nella terra dei CiclopiM° G. Perriera - B (a road)M° C. Mantione - Tre "visioni" dall'Odissea

Comunicato stampa

24/06/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza