Ama il mare, la sua famiglia, i suoi amici. E la sua città. Che ha lasciato giovanissimo, per dedicarsi a quella passione struggente diventata, ormai da tempo, la professione della sua vita, consolidata e ricca di gratificazioni. E nella sua città ritorna spesso,
quando gli impegni glielo consentono, per fare il pieno di momenti d’amore, per spostarvisi, da una parte all’altra in bicicletta, per portarvi i colleghi del mondo del cinema, della tv, del teatro, e farli innamorare di cibo, vino e tramonti.
Francesco Stella (in foto), che abbiamo visto ogni mercoledì sera in tv in “Solo per amore”, in onda su Canale 5, e nel cast di “Un Passo Dal Cielo 3”, in onda ogni giovedì sera su Rai Uno, continua ad arricchire con maestria il bagaglio delle proprie esperienze attoriali, e non solo, con l’autenticità di chi ha raggiunto le vette sperate onorando in modo costante le proprie origini, il suo punto di forza.
Tantissime, innumerevoli ormai, le fiction al suo attivo: dalla prima stagione de “Il Commissario Montalbano”, al fianco di Luca Zingaretti, in onda nel 1999 su Rai Uno, alla serie tv “L'ispettore Giusti”, sempre del 1999, alle soap opera “Un posto al sole” e “CentoVetrine”, alla miniserie tv “Sant'Antonio da Padova”, oltre ai tanti lavori a teatro, sia come attore che come assistente alla regia, che agli spot pubblicitari.
Nel 1999 è, infatti, protagonista del videoclip ”Che cosa penserai di me” di Pino Daniele, e per la tv è anche nel cast dello spot per la lotta contro l'AIDS, del Ministero della Salute (assieme, tra gli altri, a Raoul Bova). Per il cinema ha partecipato al film “Besame mucho” ed è stato protagonista di alcuni cortometraggi, tra cui “Il regalo di Natale” (2002), regia di Daniele De Plano, vincitore di molti concorsi per cortometraggi e finalista al David di Donatello 2003, come miglior cortometraggio.
Ma i lavori che lo hanno visto impegnato in tv sono innumerevoli: “La squadra”, “Ho sposato uno sbirro”, “R.I.S. 5 - Delitti imperfetti”, “Don Matteo 7” e tra i tanti altri “La Certosa di Parma”. Francesco è stato anche vice produttore esecutivo di “Centovetrine”, e contemporaneamente al lavoro da attore ha sempre portato avanti la sua passione per la regia, prima lavorando come aiuto in teatro, lirica e televisione e poi realizzando le sue prime regie.
“Elsa” è il suo primo corto interamente girato a Marsala, con scene importanti in una delle piazze più suggestive del centro antico, dove si sono mossi i protagonisti, Cinzia Mascoli e Daniele Turina, nonché alcuni attori locali.
E per il futuro? Chi lo conosce sa che c’è sempre qualcosa in ballo… E che, terminate esperienze importanti, come quelle appena concluse con “Un Passo dal Cielo 3” e “Solo per Amore”, Francesco sta incrociando le dita prima di ufficializzare i nuovi impegni. Ma sa anche che è bene aspettare, non “estorcergli” notizie, e fidarsi. Una cosa, piuttosto, bisogna specificarla, rispetto alle sue dichiarazioni sul ruolo del cattivo interpretato in “Un passo dal cielo 3”, a fianco, tra gli altri, di Terence Hill… E quando dichiara: “Non ho avuto grossi problemi perché ho una carriera da cattivo”, è importante chiarire che l’esito è dovuto esclusivamente alla sua bravura. Farebbe grossa fatica, altrimenti, considerata la solarità ottimistica del suo carattere, e la generosità che lo contraddistinguono.
Jana Cardinale
07-03-2015 14,45
{fshare}