Si terrà nell’Atrio del Palazzo Municipale, Venerdì 30 Luglio, alle ore 19, un’anteprima del festival ‘Il Mare colore dei Libri’, promosso da Navarra Editore con il patrocinio del Comune di Marsala e organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana - PO FSE Sicilia 2014 - 2020.
Protagonista dell’evento sarà il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri, che racconterà il suo ciclo di libri, ambientato a Màkari, ispiratore dell’omonima serie televisiva. All’incontro porteranno i saluti il sindaco Massimo Grillo e l’assessore alla Cultura Antonella Coppola. Savatteri dialogherà con Renato Polizzi, Daniele Ienna e con l’editore Ottavio Navarra, ideatore del festival che si svolgerà dal 6 all’8 Agosto a Villa Cavallotti. Autore di romanzi di successo editi da Sellerio, tra cui ‘La fabbrica delle stelle’ e ‘Il delitto di Kolymbetra’, Savatteri, con i suoi racconti ambientati a Màkari, è anche il ‘padre’ del ‘detective per caso’ Saverio Lamanna, rappresentato nella serie tv da Claudio Gioè.
“Siamo particolarmente contenti che nella nostra Città – sottolinea il sindaco Massimo Grillo – si tenga un evento di così grande spessore legato alla promozione dei libri e della lettura in un luogo recentemente riportato alla fruizione pubblica che sarà cornice ideale di questa tre giorni. Iniziamo con un appuntamento di grande richiamo per cui c’è grande attesa, e continueremo con un week end ricco di sorprese e momenti di confronto e riflessione”. Soddisfatta per l’inizio dell’iniziativa l’assessore Coppola, che ha creduto da subito nella sua valenza.
“È un sogno che si realizza. Il festival dell’editoria nella nostra città, con autori, presentazioni e momenti di incontro e condivisione – afferma – darà un’impronta forte alla valorizzazione delle iniziative culturali, e Marsala Città che Legge non poteva che ospitare l’evento”.