Il bilancio di previsione 2023 e quello pluriennale 2023/2025 sono stati approvati ieri sera dal Consiglio comunale di Marsala, presieduto da Enzo Sturiano. Lo strumento di fondamentale valenza finanziario-gestionale è stato esitato positivamente, con 9 voti favorevoli (Enzo Sturiano, Vito Milazzo, Pietro Cavasino, Leonardo Pugliese, Ivan Gerardi, Gaspare Di Girolamo, Vanessa titone, Pino Ferrantelli e Massimo Fernandez), 2 contrari (Leo Orlando e Gabriele Di Pietra) e 2 astenuti (Piergiorgio Giacalone e Flavio Coppola).
Preliminarmente all’approvazione del Bilancio, dichiarato immediatamente esecutivo con 12 voti favorevoli e uno contrario, l’Assise di Sala delle Lapidi aveva esaminato 10 emendamenti.
Si conclude così un lungo iter che ha tenuto impegnato il Consiglio comunale per diverse sedute. Dopo quella fiume di mercoledì i lavori sono proseguiti nel pomeriggio di ieri e si sono conclusi a tarda sera intorno alle ore 22,00.
Prima del Bilancio di Previsione i rappresentanti di Palazzo VII aprile avevano esitato positivamente il Dup ovvero il Documento Unico di Programmazione con 13 voti favorevoli e un astenuto.
Alla votazione finale del Dup si era giunti dopo l’esame di ben 75 emendamenti.
Il pareggio finanziario complessivo del Bilancio, ammonta fra entrate e uscite a poco più di 210 milioni di euro. Tra le voci di spesa corrente, ammontanti a poco meno di 127 milioni di euro, quella più significativa è quella per i servizi sociali, circa 56 milioni di euro. Per quel che concerne gli investimenti la previsione è di 101 milioni finanziati con fondi diversi.
Le entrate a pareggio derivano da proventi tributari ed extratributari, 73 milioni di euro, e da trasferimenti, 50 milioni.
E’ possibile rivedere e riascoltare la seduta di Consiglio comunale sull’approvazione del Bilancio 2023 collegandosi con il link https://www.youtube.com/watch?v=WAHFqdVClxU
NOTA STAMPA