Prima del fischio d'inizio, il pubblico del "Lombardo Angotta" e i ventidue in campo si sono stretti in un solenne minuto di raccoglimento osservato in memoria delle vittime di Cras Montana, un momento di profondo silenzio e rispetto che ha preceduto la battaglia sportiva.
Un pareggio amaro che sa di occasione persa. Il big match della prima giornata di ritorno tra Marsala 1912 e Unitas Sciacca finisce senza reti, in un pomeriggio dove il fango e l'agonismo hanno prevalso sulla tecnica.
Sotto un cielo plumbeo e su un terreno di gioco pesante che ha reso difficili le trame di gioco, la prima frazione ha regalato poche emozioni. Gli azzurri di mister Chinnici hanno provato a pungere soprattutto su palla inattiva, ma tre calci di punizione dal limite non sono stati sfruttati a dovere. Lo Sciacca di Brucculeri, ordinato e compatto, ha risposto colpo su colpo, mandando le squadre negli spogliatoi su un sostanziale e giusto equilibrio.
Il secondo tempo è iniziato con un altro piglio. Il Marsala ha alzato il baricentro, divorandosi due clamorose occasioni da gol che avrebbero potuto cambiare il volto del match. Ma al 21' è arrivata la doccia fredda: su una ripartenza fulminea degli ospiti, Corso spende il fallo tattico a centrocampo. Per l'arbitro Cazacu non ci sono dubbi: fallo da ultimo uomo e rosso diretto.
Con l'uomo in meno, il Marsala è stato costretto a rintanarsi. Lo Sciacca ha preso coraggio, cercando la via del gol con una serie di cross insidiosi che hanno fatto tremare la retroguardia azzurra, brava però a reggere l'urto fino al triplice fischio.
Con il contemporaneo successo del Licata contro la Folgore, il distacco dalla vetta sale ora a 6 punti. Una distanza che obbliga il Marsala a non sbagliare più. Domenica prossima ci attende la delicata trasferta di Cammarata: contro un Kamarat galvanizzato dai successi su Licata e San Vito, servirà il miglior Marsala per riprendere la corsa.
Il tabellino:
MARSALA 1912: Scuffia, Fradella, Mattaliano, Giardina, Miliziano, Lo Nigro, Corso, Brasolin, Galfano, Manno, Sferruzza. (A disp: Furnari, Genesio, Tricoli, Cannino, Tarantino, Rosciglione, Pace, Costa, Lo Bosco). All: Filippo Chinnici.
UNITAS SCIACCA: Elezaj, Rallo, Garufo, Pierce, Calagna, Mangiaracina, Orofino, Tirone, Licata, Teliz, Barg. (A disp: Tulone, Caterinicchia, Retucci, Guardino, Geraci, D'Aleo, Pisciotta, Federico, Retsos). All: Salvatore Brucculeri.
- ARBITRO: Eusebiu Ciprian Cazacu (Albenga).
- ASSISTENTI: Irene Di Florio e Alessandro Cottone (Palermo).