Ingresso gratuito con orario continuato il 1° Novembre all’ex Stabilimento Florio di Favignana

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
29 Ottobre 2015 09:47
Ingresso gratuito con orario continuato il 1° Novembre all’ex Stabilimento Florio di Favignana

Ingresso gratuito, e con orario continuato, dalle ore 10 alle 18.30, domenica 1° novembre, all’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica. L’iniziativa, già prevista così come ogni prima domenica del mese, in base a quanto stabilito dalla promozione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (che apre in quei giorni gratis le porte dei luoghi della cultura statale), si avvale in più dell’apertura continuata, senza pausa, così come deciso dalla Soprintendenza e dal Comune di Favignana.

Le visite guidate restano in programma alle: 10.30 – 11.15 - 12.00 - 16.15 - 17.00 - 18.00.

Domenica 1° novembre sarà anche l’ultimo giorno di apertura dell’ex Stabilimento, a conclusione della stagione; una stagione ricchissima di visite e che durante tutta l’estate ha fatto registrare nei ingressi da record. “Parliamo di 54.372 visitatori registrati fino ad oggi – dice l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Favignana - Isole Egadi, Emanuela Serra – numeri che rendono l’idea dell’attrattiva esercitata dalle Egadi. Per questo ponte di novembre proponiamo, ancora una volta, la visita gratuita all’ex Stabilimento Florio con orario anche continuato, certi che i visitatori che vorranno arrivare a Favignana rimarranno pienamente soddisfatti”.

L’ex Stabilimento Florio è uno dei musei siciliani più commentati su TripAdvisor e plurirecensito, con una sala conferenze attrezzata per una capienza di 400 persone, uno spazio destinato a museo, sale multimediali e altri spazi per diversi eventi etno-culturali.

Intanto il 31 ottobre anche Favignana sarà tappa della XII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, avendo aderito al gruppo delle 50 città italiane, di cui è capofila Siena, che si apprestano a far vivere ai partecipanti esperienze ed emozioni, lungo le vie, sulle piazze, nei vicoli e tra scorci storici e naturalistici più suggestivi in Italia. Sabato 31 ottobre le città coinvolte nel progetto proporranno percorsi tra arte, cultura e food per la scoperta dei prodotti di 19 regioni - da Nord a Sud, passando per il Centro e le Isole - e 50 Comuni italiani.

L’edizione 2015 del Trekking Urbano, intitolata“ Cibo per l’anima, cibo per il corpo”, sarà un evento da vivere attraverso i cinque sensi. Ogni percorso propone itinerari adatti anche ai meno sportivi, che inizieranno camminando alla scoperta di luoghi suggestivi e si concluderanno con la degustazione di prodotti e piatti della tradizione enogastronomica italiana.

Il percorso proposto per Favignana prende il via dal porto, da dove si giunge quasi subito al Palazzo Florio, ex residenza ottocentesca dell’omonima famiglia di imprenditori siciliani, anche sede del Centro di primo soccorso per tartarughe marine dell’AMP, visitabile per l’occasione, per proseguire lungo le viuzze del paese e arrivare al monumentale Ex Stabilimento Florio, trasformato in un museo di archeologia industriale di eccezionale interesse. Lì, prenotando telefonicamente al 324 5631991 (attivo solo durante orari di apertura) o all'Ufficio Turistico del Comune di Favignana allo 0923.925443, è possibile effettuare la visita guidata in inglese, francese e spagnolo. Informazioni sull'iniziativa al sito internet www.trekkingurbano.info.

(Comunicato Stampa)

29/10/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza