La ​Nuova Pallacanestro Marsala batte il CUS Palermo

Gli azzurri di Grillo tornano alla vittoria tra le mura amiche nella 5a giornata di ritorno

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
17 Febbraio 2025 12:12
La ​Nuova Pallacanestro Marsala batte il CUS Palermo

La Nuova Pallacanestro Marsala torna alla vittoria tra le mura amiche e si impone per 86-79 contro un CUS Palermo che rimane indietro per tutto il tempo ma fa di tutto per rimontare grazie soprattutto al top scorer del campionato Pirrera che mette a segno ben 33 punti. Ulteriori note positive dell'incontro sono i primi secondi in carriera in Serie C di Enrico Gerardi (classe 2007) ed Antonino Meo (classe 2008), due giovani cresciuti in casa NPM.Il primo quarto è quello che influenzerà maggiormente l'incontro, con i padroni di casa che si portano avanti sul 6-0 nei primissimi secondi con Miculis, Farruggia e Stankovic e allungano fino a +8, ma subiscono il ritorno degli universitari che si riavvicinano fino a -1 dopo 4'.

La NPM piazza però il contro-break con Donato, la tripla del neoentrato Linares e l'ottima intesa tra Tartamella e Niang che più volte mettono in difficoltà gli ospiti. Si va al primo riposo sul 33-18.Il secondo quarto si apre con la tripla di Abrignani che vale il +18 per i locali, ma i palermitani con il prolifico Pirrera, Bruno e Bonanno riescono a dimezzare lo svantaggio con 3' di gioco agli spogliatoi. Le triple prima di Farruggia e poi di Cucchiara ricacciano però indietro i cussini e si va all'intervallo lungo sul punteggio di 47-36.

Nella terza frazione i locali riescono ad allungare fino a +22 grazie soprattutto al peso in attacco della coppia Miculis-Stankovic difficili da contenere nell'uno contro uno e alle tante palle recuperate sotto le plance da Miculis e Tartamella. Gli ospiti di coach Catania non demordono e con capitan Inzerillo ed il solito Pirrera reagiscono nella seconda metà della frazione a ridurre lo svantaggio sul punteggio di 67-56 all'ultima sirena.In un ultimo periodo giocato in maniera molto fisica dalle due squadre, sono gli ospiti a rimettere in discussione l'esito dell'incontro riavvicinandosi fino al -3 con 5' 20” alla sirena finale, ma il quinto fallo di Pirrera a due minuti e mezzo dal termine priva il CUS Palermo del principale realizzatore.

La carica di Tartamella infonde coraggio ai ragazzi della NPM, che riescono a mantenersi in avanti fino alla sirena finale che suona sul punteggio di 86-79.Nel prossimo turno la Nuova Pallacanestro Marsala affronterà in trasferta domenica 23 febbraio alle 19:00 lo Sport Club Gravina.TABELLINO:Nuova Pallacanestro Marsala - CUS Palermo 86-79

Parziali: 33-18, 14-18, 20-20, 19-23.

Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 18, Miculis 12, Cucchiara 5, Abrignani 6, Donato 5, Linares 4, Gentile, Meo, Stankovic 12, Gerardi, Tartamella 16, Niang 8. All. Grillo G.

CUS Palermo: Mensah, Pirrera 33, Bonanno 12, Corrao 10, Filippone 1, Bruno 6, Bertolino 1, Inzerillo 12, Tantillo, Benfratello 4, Fontana, Geraci. All. Catania F.

Arbitri: Cappello C. e Sguali G. di Porto Empedocle (AG).

Comunicato stampa 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza