Ai nostri microfoni, subito dopo la partecipata manifestazione al Cinema Golden, abbiamo raccolto le impressioni del Sindaco Massimo Grillo, dell'Assessore allo Sport Ignazio Bilardello e del Vicesindaco Giacomo Tumbarello. Un fronte comune che punta tutto sulla trasformazione della città e sul rischio di un ritorno al passato.
L'entusiasmo all'uscita dal Cinema Golden è palpabile. La coalizione che sostiene Massimo Grillo ha voluto mandare un segnale di compattezza e visione. Abbiamo ascoltato i tre protagonisti principali della giunta lilybetana per capire quali saranno i binari su cui correrà la campagna elettorale per le amministrative del 2026.
Massimo Grillo: «Marsala non torni in mano a chi ha amato altre città»
Il primo cittadino marsalese ha aperto le interviste ribadendo la necessità di assicurare ai marsalesi la continuità di un progetto di trasformazione ormai visibile a tutti. Grillo ha sottolineato che il processo in atto non è solo urbanistico, ma sociale e culturale. Con uno sguardo alle alleanze, ha confermato la solidità delle sue quattro liste, aprendo però il programma a tutto il centrodestra per uno sviluppo reale e sostenibile.
Non è mancato l'affondo politico verso gli avversari: «Auspico l'unità, perché altrimenti il rischio è che Marsala torni in mano a certa sinistra, ai burocrati e a quanti in questi anni hanno preferito amare altre città e mettersi al servizio di altre comunità», un chiaro riferimento alle polemiche dei giorni scorsi.
Ignazio Bilardello: «Una città che riscopre la sua identità di mare»
L'Assessore Ignazio Bilardello ha posto l'accento sulla coerenza del percorso iniziato cinque anni fa. Secondo l'assessore, Marsala ha finalmente un'idea precisa: riscoprire l'identità di città di mare e puntare su un cambiamento culturale che valorizzi il patrimonio artistico e paesaggistico. «Dobbiamo dare continuità a questo progetto perché Marsala è ormai proiettata nel futuro come città turistica», ha concluso Bilardello, confermando il pieno supporto alla ricandidatura del sindaco.
Giacomo Tumbarello: «Trasformiamo Marsala rendendola più vivibile»
A chiudere le dichiarazioni a caldo è stato il vicesindaco Giacomo Tumbarello, che ha ribadito il convinto appoggio a Grillo basato sui risultati ottenuti e sulla programmazione futura. Tumbarello ha elencato i punti cardine della rigenerazione urbana in corso e di prossima attuazione: dal recupero del rapporto con il mare (citando il Waterfront e i Capannoni Nervi) fino agli interventi su Piazza del Popolo, Piazza Porticella e Via Roma. «Abbiamo un'idea di città che sarà trasformata e resa più vivibile già nei prossimi mesi», ha affermato con decisione, indicando le opere pubbliche come la migliore risposta alle critiche delle opposizioni.
Le interviste integrali: