Marsala 2026: Sturiano scende in campo e il "passo dopo passo" di Pellegrino

La partita per il 2026 resta aperta, Grillo ribadisce continuità

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
09 Gennaio 2026 17:32
Marsala 2026: Sturiano scende in campo e il

Il quadro politico verso le amministrative di Marsala 2026 inizia a delinearsi, ma non senza sottili divergenze tattiche all’interno dei partiti. Al centro del dibattito c'è Forza Italia, che si trova a dover gestire la delicata partita della candidatura a sindaco. Dai microfoni di Prima Pagina Marsala, emergono due narrazioni differenti: se da un lato l'onorevole Stefano Pellegrino mantiene un profilo prudente, dall'altro il Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano rompe gli indugi e ufficializza la sua disponibilità.

L'onorevole Stefano Pellegrino, capogruppo di Forza Italia all'ARS, adotta la strategia del passo dopo passo. Pur confermando che il partito sta lavorando intensamente per trovare una sintesi all'interno della coalizione di centrodestra, Pellegrino non dà per scontata alcuna candidatura.

Menziona Sturiano solo come un esempio di figura che potrebbe riscuotere il gradimento dei cittadini, ma sottolinea quasi con distacco che, al momento della nostra intervista all'onorevole stesso, non vi era ancora una disponibilità certa (che arriva qualche secondo dopo) da parte del Presidente del Consiglio. Il suo messaggio è chiaro: la decisione finale deve nascere dal territorio marsalese, pur nel rispetto degli input che arrivano dai tavoli provinciali e regionali.

Sturiano rompe il silenzio: "A disposizione del partito"

Di tono decisamente diverso è l'intervento di Enzo Sturiano. Il "re delle preferenze" marsalese non usa condizionali e annuncia di aver risposto positivamente alla chiamata: "Ho sentito il dovere, da classe dirigente di Forza Italia, di dare la mia disponibilità".

Sturiano rivela inoltre un retroscena: la proposta gli era già stata avanzata mesi fa da vari esponenti del centrodestra, ma aveva inizialmente declinato per favorire una sintesi unitaria. Il suo "sì" odierno suona come un atto di responsabilità politica verso il proprio partito, segnando un punto di svolta rispetto alla cautela espressa da Pellegrino.

La sfida per Forza Italia sarà ora quella di conciliare queste due velocità: la prudenza diplomatica di Pellegrino, che guarda agli equilibri di coalizione (citando anche nomi come Fici e lo stesso Grillo), e l'accelerazione di Sturiano, pronto a guidare la città dal 2026.

In questo scenario di fibrillazione interna a Forza Italia, c'è la nota diffusa agli organi di stampa di Massimo Grillo contemporaneamente alle nostre interviste. Il Sindaco uscente,  ha espresso una posizione netta che mira a spostare il baricentro dal "totonomi" ai risultati amministrativi.

Grillo ha ribadito il proprio diritto a garantire continuità all'azione amministrativa, sottolineando come la città abbia bisogno di stabilità per completare i progetti legati al PNRR e ai servizi essenziali. Nella sua nota, il primo cittadino ha lanciato un monito agli alleati: "Non è tempo di tatticismi o di sollevare pretestuose critiche per rallentare l'azione del governo cittadino". Per Grillo, la priorità resta il cronoprogramma di lavoro e la coesione della coalizione, bollando implicitamente le fughe in avanti come manovre che rischiano di isolare il centrodestra invece di rafforzarlo.

La partita per il 2026 resta dunque aperta: con un Sindaco che non arretra e un Presidente del Consiglio che si candida ufficialmente a prenderne il posto, il tavolo della coalizione si preannuncia quanto mai rovente.

La nota di Massimo Grillo: https://www.primapaginamarsala.it/marsala-elezioni...

Le video interviste a  Stefano Pellegrino ed Enzo Sturiano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza