Marsala. Appello dell’AVIS: sabato giornata della candidatura

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
25 Maggio 2016 12:47
Marsala. Appello dell’AVIS: sabato giornata della candidatura

La carenza di sangue nelle strutture sanitarie si acuisce e mette a rischio gli interventi chirurgici programmati. Ormai, troppo spesso, sono gli ospedali a fare richiesta alle banche del sangue per la poca disponibilità di emocomponenti. E’ un problema largamente esteso sull’intero territorio nazionale, in Sicilia molte strutture ospedaliere sono costrette a posticipare interventi di pazienti con emogruppi più rari. Altro problema sorge nei casi di pazienti sottoposti a frequenti trasfusioni: è il caso di soggetti affetti da patologie ereditarie (talassemia, sickle-cell disease) e da patologie acquisite (anemia emolitica autoimmune, patologie ematologiche, neoplasie).

La crescente immigrazione presente in Italia e nella nostra Regione in particolare, comporta lo sviluppo di una società multietnica. Nelle società multietniche, il numero di pazienti di etnie diverse in possesso di gruppi sanguigni rari è molto elevato. Questo aspetto può rappresentare un potenziale problema trasfusionale per il reperimento di unità di gruppo raro.Per i motivi sopra elencati, i Medici e il Consiglio Direttivo dell’Avis Comunale di Marsala, Presieduto da Isabella Galfano invitano SABATO 28 MAGGIO - dalle ore 08.30 alle ore 12.30 - la Cittadinanza Marsalese a recarsi presso l’Avis Comunale di Marsala, sita in Via Bruzzesi, 30 per la giornata della Candidatura (Pre-Donazione).I Volontari, in questa occasione, saranno sottoposti ad un colloquio anamnestico e ad un semplice prelievo, al fine di valutare il loro stato di buona salute e successivamente (dopo circa 25 giorni), avviati alla Donazione.

In foto da sinistra: Enrico Alagna, Isabella Galfano Nunzio Ragona, Valeria Mangerini e Claudio Forti

Comunicato stampa

25/05/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza