Marsala, Bonus Caregiver. Contributi a chi assiste familiari disabili

Le richieste entro il prossimo 21 novembre.

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
16 Novembre 2023 11:20
Marsala, Bonus Caregiver. Contributi a chi assiste familiari disabili

L’attività di cura ed assistenza svolta su base volontaria e non professionale è propria del Caregiver familiare, cui le Istituzioni ne riconoscono l'importanza con l'assegnazione di un contributo economico. In particolare, la Regione Siciliana concede il “bonus caregiver” a quanti assistono propri familiari affetti da disabilità grave e gravissima, supportandoli nella vita di relazione e concorrendo così al loro benessere psico-fisico. L'Assessorato comunale ai Servizi Sociali, diretto da Valentina Piraino, rendo noto che scade il prossimo 21 novembre il termine per la presentazione delle richieste di contributo economico per l'attività di caregiver familiari svolta nell'anno 2021.

L'Avviso del Distretto sociosaniatrio Marsala-Petrosino - online alla pagina web istituzionale https://www.comune.marsala.tp.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/32622 - riporta modalità, requisiti e termini per richiedere il beneficio. Interessati sono i “caregiver familiari” che nel 2021 hanno assistito e si sono presi cura di soggetti disabili gravi (Legge 104/92) o gravissimi (D.M.

Del 26/9/2016), quali coniuge, convivente di fatto, persona cui è legato da unione civile, affine di secondo grado e, ricorrendo taluni specifici requisiti, anche entro il terzo grado. In ogni caso, sia il familiare che l'assistito devono essere residenti nei comuni di Marsala o Petrosino nel suddetto anno di riferimento. Va evidenziato che l’assistito del Caregiver familiare, per l'anno 2021 non deve risultare essere stato ricoverato presso strutture assistenziali in regime residenziale.

NOTA STAMPA

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza