Marsala, Consiglio Comunale la seduta di ieri incentrata sul tema “sicurezza in città”

Richiesto più risorse, più mezzi, più personale, più presenza di agenti, espulsioni per chi non rispetta regole

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
17 Settembre 2024 16:00
Marsala, Consiglio Comunale la seduta di ieri incentrata sul tema “sicurezza in città”

È stata tutta incentrata sul tema “sicurezza in città” la seduta di ieri del Consiglio Comunale di Marsala, a seguito del recente fatto di cronaca (accoltellamento nel Parco giochi sul Lungomare). 

Un'ampia discussione che ha coinvolto quasi tutti i consiglieri: E. Martinico, R. Passalacqua, M. Rodriquez, P. Ferrantelli, P. Giacalone, W. Alagna, A. Vinci, L. Orlando, N. Fici e R. Genna (ha proposto la costituzione di parte civile del Comune). Inoltre, lo stesso presidente E. Sturiano nell'esprimere a nome dell'Aula la piena solidarietà alla famiglia Di Paola per la violenza subita, ha evidenziando che c'è un problema normativo che va risolto a monte, coinvolgendo le deputazioni regionali e nazionali.

Infine, da più parti è stato richiesto un Consiglio comunale “aperto”; mentre alcuni hanno anche ipotizzato di occupare l'Aula per richiamare l'attenzione della stampa e dei cittadini sull'urgenza di interventi mirati. Unanime, comunque, il richiamo all'unità sul tema sicurezza, non cedendo a divisioni per appartenenza politica. Nel corso della comunicazioni, oltre a soffermarsi sul problema sicurezza, sono stati toccati altri temi dai consiglieri F. Coppola e P. Carnese (non più tollerabile il servizio scuolabus dal 1° ottobre).

Dopo gli interventi del vicesindaco G. Tumbarello, degli assessori G. Piccione e F. Marchese, ha preso la parola il sindaco Massimo Grillo. Lo stesso era stato invitato dai consiglieri a riferire in Aula sulle risultanze dell'incontro con il Comitato Ordine Pubblico e Sicurezza (era concomitante alla seduta). Il sindaco, di ritorno da Trapani, dopo avere manifestato la solidarietà istituzionale al giornalista Di Paola - presente in Aula - ha evidenziato che la convocazione in Prefettura è avvenuta subito dopo l'increscioso fatto di cronaca a dimostrazione dell'attenzione delle Autorità, a cominciare dal Prefetto.

Inoltre, ha sottolineato che sul fronte della prevenzione è stato fatto quanto di competenza del Comune, a cominciare dalla videosorveglianza, con il Comando della Polizia Municipale che ha collaborato attivamente con la Questura per i servizi integrati. Premettendo che le divisioni su questi temi non sono costruttivi, il sindaco Grillo ha comunicato all'Aula che è stato chiesto al Comitato Ordine Pubblico e Sicurezza quanto manifestato da tutti i consiglieri nel corso della seduta: più risorse, più mezzi, più personale, più presenza di agenti, espulsioni per chi non rispetta regole e ha comportamenti violenti.

E ancora, che ha avuto rassicurazioni su maggiori controlli nel territorio, significando che il fermo immediato degli aggressori è anche sintomo di maggiore tempestività di intervento delle Forze dell'Ordine. Nel chiedere uno sforzo comune anche sul fronte culturale, sociale e dell'attenzione verso i quartieri, il sindaco ha chiuso il suo intervento auspicando un impegno comune ad avviare una discussione sulla normativa in vigore riguardo a rimpatri, daspo e repressione di soggetti violenti.

La seduta è stata aggiornata a giovedì prossimo, 19 settembre.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza