La linea di finanziamento c'è. È quella dei fondi PR FESR 21/27-FUA, “Strategia Territoriale dell’Area Urbana Funzionale della Sicilia Occidentale”. Il Comune di Marsala, nell'ambito della coalizione territoriale (ex Agenda Urbana) concorre - tra gli altri progetti - anche con la “Valorizzazione area
dello Stagnone di Marsala”, per un investimento di 1 milione e 600 mila euro.
L'obiettivo è quello di valorizzare contesti urbani e spazi pubblici per favorirne
la piena fruibilità, nonché renderli attrattivi sia sotto l'aspetto turistico che residenziale. La proposta progettuale redatta dall'Ufficio speciale Pnrr - diretto dall'ing. Alessandro Putaggio - è stata approvata dalla Giunta presieduta dal sindaco Massimo Grillo e prevede interventi in contrada Birgi Vecchi, anche nell’ottica di destagionalizzare e diversificare l’offerta turistica. In particolare, ilripristino della strada che conduce dalla Stra Provinciale alla Via Torre Sancese la messa in sicurezza del tratto di strada comunale che collega le due strade che confluiscono sulla SP 21.
In più, la piazza di fronte al “Baglio Abele” sarà sistemata e riqualificata, dotata di nuovi arredi e nuovo impianto d’lluminazione. Il sindaco Massimo Grillo: “L'attenzione riservata alla Laguna, alla sua piena fruibilità, resta alta. Con questi nuovi interventi, si privilegia l'interesse paesaggistico di strade e spazi con lavori di manutenzione straordinaria, facendo riscoprire luoghi di forte valenza turistica, in linea con lo sviluppo ecosostenibile dell'area protetta dello Stagnone”.
Propedeutico a tutto ciò, l’incontro con gli operatori turistici e gli abitanti della zona, cui hanno pure partecipato il vicesindaco Giacomo Tumbarello e l’assessore Donatella Ingardia. Entrambi hanno contribuito a determinare la scelta strategica e prioritaria della progettualità varata dall’Amministrazione Grillo.
NOTA STAMPA