Marsala tra impegno umanitario e rilancio politico: Bartolo, Micari e Passalacqua sostengono Andreana Patti

L’Intervista: dialogo con i protagonisti

Redazione Prima Pagina Marsala
Redazione Prima Pagina Marsala
13 Febbraio 2026 17:08
Marsala tra impegno umanitario e rilancio politico: Bartolo, Micari e Passalacqua sostengono Andreana Patti

Il legame tra Pietro Bartolo e la città di Marsala si è consolidato nel 2023 con il conferimento della cittadinanza onoraria, un riconoscimento che celebra una vita spesa in prima linea per i diritti umani. L’ex europarlamentare, oggi esponente di Italia Viva, è tornato in città per una visita densa di significati, accompagnato dal consigliere comunale Rino Passalacqua e dal dirigente regionale del partito Fabrizio Micari. Al centro dell’incontro non c’è solo la testimonianza di chi ha vissuto il dramma di Lampedusa, ma un’analisi severa sul presente di Marsala e una visione chiara per le amministrative del 2026 all'interno dell'area riformista.

Il quadro dipinto da Bartolo e Micari durante il tour cittadino, è preoccupante. Nonostante le enormi potenzialità, la quinta città della Sicilia appare segnata da un degrado definito "allucinante" e da una precarietà diffusa. Strade dissestate, mancanza di sicurezza e un preoccupante fenomeno di spopolamento che svuota le vetrine dei negozi sono i segnali di una città che sembra aver perso la propria anima. Secondo il medico di Lampedusa, Marsala sconta una grave mancanza di progettualità e la gestione fallimentare dei fondi del PNRR, un’occasione sprecata per garantire sviluppo. Per Bartolo, la rinascita deve passare da un racconto di verità, lontano dalle distorsioni di chi parla di "difesa dei confini" quando l’unica vera sfida è quella dell’umanità.

Fabrizio Micari ha rincarato la dose, inserendo la crisi di Marsala in un contesto regionale più ampio. Secondo l'esponente di Italia Viva, la città soffre per un modo di governare basato sulla logica clientelare e sui sistemi di potere, piuttosto che sulla competenza. Micari ha rivolto critiche durissime al Governo Schifani, definito come il peggiore della storia siciliana per l’incapacità di affrontare emergenze croniche come rifiuti, acqua ed economia. Per l'area riformista, la sfida del 2026 è cambiare registro, mettendo le persone giuste ai posti giusti per valorizzare i settori della Sicilia finora mortificati.

Pietro Bartolo ha ribadito con forza il suo sostegno alla candidata Andreana Patti, descrivendola come una giovane preparata con idee straordinarie e un progetto capace di restituire a Marsala il ruolo di protagonista che merita. L'impegno dell'area riformista — che vede convergere Italia Viva, Socialisti, Più Europa e PD — si concentrerà su una campagna elettorale "porta a porta", restando vicino alla gente e ascoltando le richieste di un territorio che attende risposte concrete.

In questa cornice di crisi, il consigliere Rino Passalacqua ha annunciato la sua ricandidatura a sostegno di Andreana Patti. Passalacqua descrive gli ultimi cinque anni dell’amministrazione Grillo come uno sfacelo che ha riportato la città indietro di vent’anni, citando la perdita di finanziamenti e l’incapacità di dare seguito ai progetti avviati dalla precedente giunta di Alberto Di Girolamo. La scelta di puntare su Patti, nasce dalla stima per la sua preparazione tecnica e la sua caparbietà come funzionario, doti essenziali per scardinare un sistema politico logoro.

Tra le tante problematiche che investono la città di Marsala, c'è l'emergenza sicurezza che recentemente ha visto la lunga escalation di episodi criminali e di cui proprio il consigliere si è fatto portavoce in Prefettura, richiedendo anche l'istituzione di una zona rossa. C'è un piano urbanistico (P.G.U.) in fase preliminare che, a detta del consigliere, segnerà una svolta per i prossimi 30-50 anni, e che per tale ragione deve essere attenzionato.

L’Intervista: dialogo con i protagonisti

Pietro Bartolo, lei è cittadino onorario di Marsala e oggi torna qui in veste politica. Che città ha trovato? 

Amo profondamente Marsala e ne vado orgoglioso, ma vederla in queste condizioni mi addolora. C'è un degrado allucinante. Non parlo solo delle buche stradali, ma di un’anima che sembra spegnersi. Ho visto troppe vetrine chiuse e uno spopolamento che non possiamo ignorare. I fondi del PNRR non sono stati spesi e manca una visione di sicurezza. Sono qui per dare il mio contributo all'area riformista affinché tutto possa cambiare: Andreana Patti è una professionista preparata con un progetto straordinario per far tornare Marsala protagonista in Sicilia.

Fabrizio Micari, perché Italia Viva punta con tanta forza su questa sfida amministrativa? 

Marsala è la quinta città della Sicilia ed è fondamentale per l'intera regione. Abbiamo trovato una città in grande difficoltà e crediamo serva un nuovo impulso. Bisogna cambiare radicalmente il modo di gestire questa terra, superando le logiche di appartenenza a favore della competenza. Il governo regionale attuale non sta affrontando nessuna emergenza, dai rifiuti all'acqua. Noi vogliamo proporre un'alternativa seria che metta al centro le grandi opportunità del territorio, finora mortificate da una gestione fallimentare.

Rino Passalacqua, lei ha deciso di ricandidarsi sostenendo Andreana Patti. Cosa l’ha spinta a questa scelta? 

Incontrare nuovamente Bartolo mi ha restituito la voglia di fare politica attiva. L’amministrazione Grillo ha fallito su tutta la linea, perdendo risorse e interrompendo il lavoro eccellente iniziato con Di Girolamo. Andreana Patti unisce la competenza del funzionario alla caparbietà del leader. Conosco il suo valore e credo fermamente che il suo sia l'unico progetto capace di scardinare un sistema che sta distruggendo la dignità di Marsala.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza