In questi giorni il clima in seno all’Amministrazione del sindaco Di Girolamo è diventato molto caldo. Ancora infatti, nonostante voci su presunte nomine, non è stato indicato il nuovo assessore alle Attività Produttive che dovrà sostituire Nino Barraco dimessosi, non senza polemiche (in pratica ha ammesso di non essere stato messo in condizioni di lavorare per il comparto produttivo marsalese), prima di Pasqua.
Ma ad animare la scena politica marsalese vi è anche un altro caso che riguarda un altro assessore della Giunta di Alberto Di Girolamo, e cioè Lucia Cerniglia (in foto n. 1), assessore allo sport, turismo e spettacolo. La Cerniglia dopo le elezioni amministrative, all’atto della composizione della Giunta, era stata indicata come assessore politico a rappresentare in Giunta il Psi del quale è segreteria cittadina.
La crisi scoppiata in seno al gruppo consiliare del Psi che ha portato Oreste Alagna e Letizia Arcara ad abbandonare il gruppo per fondare il gruppo consiliare “Cittadini non sudditi” è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Un relativo allontanamento vi era stato anche da parte di Michele Gandolfo, molto vicino all’on. Nino Oddo che regge le fila del Psi nell’ex Provincia di Trapani. Poi vi era stata la ricomposizione del gruppo grazie all’ingresso nel Psi di Ignazio Chianetta, consigliere eletto in un gruppo che appoggiava però il candidato sindaco Massimo Grillo alle elezioni; Chianetta nonostante nominato capogruppo consiliare del Psi però, anche in un recente Consiglio comunale, ha fatto capire di non essere in linea con la maggioranza che sostiene l’Amministrazione, si sente ancora all’opposizione.
Insomma una situazione molto controversa, poi il clima attorno, e dentro, al Psi è diventato rovente quando in Consiglio comunale la Cerniglia ha annunciato alcuni eventi per le Manifestazioni Garibaldine ed è stata però accusata da altri esponenti della maggioranza di non aver coinvolto le componenti politiche che appoggiano l’Amministrazione; vedi il la Commissione consiliare presieduta da Calogero Ferreri (Pd) chea aveva dichairato di "non avallare programmi preconfezionati" lamentando mancato coinvolgimento.
Negli ultimi giorni è avanzata sempre più l’ipotesi che Lucia Cerniglia potesse non far più parte dell’esecutivo. La stessa però ha nuovamente ricevuto fiducia dal suo partito, ed in particolare dall’on. Oddo (in foto n. 2) che vorrebbe riproporla segretario al prossimo congresso comunale del Psi che si terrà quest’estate. Successivamente lo stesso Partito (cioè Oddo) potrebbe chiedere di sostituire al Cerniglia con un altro proprio rappresentante; ovviamente tutto ciò potrebbe creare qualche problema alla Giunta Di Girolamo.
Lucia Cerniglia attraverso una lettera chiarisce così la sua posizione. Ecco il testo:
"A circa dieci mesi dalla mia nomina di assessore allo sport, turismo e spettacolo, nella giunta del sindaco Dott. Alberto Di Girolamo, nel leggere notizie fuorvianti sulle mie sorti politiche, considerato che sono anche segretaria comunale del PSI, mi corre l’obbligo di ripristinare la verità.Premetto che non ho mai avuto un incontro con i vertici provinciali del partito per concordare le mie dimissioni e inoltre, durante la riunione del direttivo del 21-4-2016, si è parlato di una eventuale alternanza, nei tempi e nei modi da stabilire.
Tengo a precisare, a scanso di equivoci, che non avverto nessuna stanchezza politica e che in me c’è sempre stato, e continua ad esserci, un fervente entusiasmo nel portare avanti e nel risolvere i problemi inerenti il mio ambito, mettendo in atto competenze e correttezza.A tal proposito, l’incontro con il vice ministro Nencini a Salerno, in occasione del congresso nazionale del PSI, per il cambio della denominazione dell’aeroporto in “Trapani – Marsala”, è stato un atto di concretezza nel rispetto degli impegni presi.Desidero puntualizzare, e il consiglio comunale me ne può dare atto, che sono sempre stata pronta a condividere ed accettare proposte valide senza mai fare differenze tra minoranza e maggioranza, privilegiando il bene dei cittadini; cordialità e gentilezza sono state da me usate a profusione in ogni occasione, anche, nei confronti di coloro che hanno usato atteggiamenti ostili e provocatori.Vista la rinnovata fiducia espressa, in occasione dell’ultima riunione, dall’On Nino Oddo e da tutto il direttivo del Psi, nei miei confronti, nella qualità di segretaria e assessore, continuerò il mio lavoro con serietà e determinazione senza alcuna scadenza.Assessore Sport, Turismo e Spettacolo Prof.ssa Lucia Cerniglia".
Francesco Mezzapelle
24-04-2016 11,00
{fshare}