Nei giorni scorsi, alcuni cittadini residenti in prossimità del Villaggio Sabugia avevano segnalato all’Amministrazione Grillo la presenza di una decina di animali liberi sul territorio e con comportamenti pericolosi per l’incolumità pubblica. Interpellato il responsabile veterinario dott. Giuseppe Spina, di concerto con la Polizia Municipale, è stato programmato l’intervento nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di tutela animale e con l’obiettivo di garantire sia la sicurezza dei cittadini sia il benessere degli animali.
La zona in cui si è intervenuti è limitrofa a Petrosino e, pertanto, assieme agli Agenti di Marsala erano presenti anche i Vigili petrosileni. Quello di stamattina ha consentito la messa in custodia di cinque randagi; domani, clima atmosferico permettendo, sarà effettuato un secondo intervento. Gli animali saranno sottoposti a valutazioni sanitarie e comportamentali da parte dei veterinari dell’ASP, per individuare i percorsi più adeguati, anche in prospettiva di un eventuale reinserimento o affido.
L’Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno nella lotta al randagismo attraverso azioni coordinate che coniughino prevenzione, sicurezza e rispetto della vita animale, valorizzando altresì la collaborazione con le Associazioni di volontariato e promuovendo la cultura della sterilizzazione e dell’adozione responsabile.